C# QUERY CON DATETIMEPICKER

giovedì 15 gennaio 2009 - 11.22

giobaxx Profilo | Junior Member

CIAO!!....da utente inesperto potete aiutarmi con la sintassi della query utilizzando il datetimepicker??

Allora il linguaggio che sto utilizzando è il visual c# 2008, non sono un programmatore ma in passato qualcosina avevo fatto e a lavoro mi hanno chiesto di fare un programmino per gestire un database....una cosa abbastanza semplice.
Volevo costruire una query da richiamare tutte le volte che necessitavo di filtrare i dati e tutto funziona fino a quando non utilizzo il datetimepcker per filtrare i dati:

selezionando ad esempio il 15/05/2008 dal datetimepicker il valore della query mi viene
" marcapezzo LIKE'*'AND data <=#15/05/2008 0.00.00# "
e quando eseguo il
qFotoBindingSource.Filter = filter
con filter appunto "marcapezzo LIKE'*'AND data <=#15/05/2008 0.00.00#" viene fuori il seguente errore:
String was not recognized as a valid DateTime
.

potete aiutarmi a capire quale è la sintassi giusta???

private void FilterChanged(object sender, EventArgs e)
{
string filter = "";

if (rdDescrizione.Checked ) { filter += " descrizione LIKE'" + textBox1.Text + "*'"; };
if (rdMarcaPezzo.Checked ) { filter += " marcapezzo LIKE'" + textBox1.Text + "*'"; };
if (chkCost.Checked && comboBox1.Text != "") { filter += "AND costruzione =' " + comboBox1.Text + "'"; }

if (chkData.Checked)
{
filter += "AND data <=#" + dateTimePicker1.Value.Date + "#";
}
qFotoBindingSource.Filter = filter;

}

Jeremy Profilo | Guru

>selezionando ad esempio il 15/05/2008

Probabilmente, in Italia, non esiste il mese 15
Intendo dire....probabilmente devi impostare la data con mese/giorno/anno.
Prova così...eventualmente fatti risentire.