Psizione form rispetto ai controlli

giovedì 15 gennaio 2009 - 11.51

toniovigi Profilo | Expert

Ciao ragazzi, volevo porvi questo problema

ho la mia form con all'interno di essa dei controlli,ora,
quello che vorrei fare è praticamente far ripartire la form dallo stesso punto da dove lo lasciata,mi spiego meglio perchè puo sembrare semplice
nel senso di salvare le proprietà della form in mysetting e poi ricaricarle.
Quello che vorrei fare io e :
se io lascio la form ad una certa posizione ,però al suo interno, come faccio a far ripartire ,l'interno della form,non so se mi spiego,
ho le 2 scrollbar se io m posto di TOTX dentro la form e di TOTY,magari vado anke fino all fine della form,come faccio al prossimo avvio a farla
partire da quel TOTX e TOTY
Quindi far ripartire la form rispetto a un controllo interno,spero d averlo detto bene:):)

Grazie

Antonio

Jeremy Profilo | Guru

Scusa....non vorrei essere troppo semplicistico....ma basterebbe che salvassi 'da qualche parte' TOTX E TOTY.
Oppure ti crei una tua Form personalizzata,ereditando dalla classe form, con la possibilità, tramite il costruttore(New), di passargli i parametri per la posizione della Scroll Orizzontale e quella verticale.
Oppure più semplicemente crei un metodo all'interno della tua form che imposta la posizione delle Scroll e poi esegue lo Show.
Altrimenti non ho capito.

Ciao jeremy

Tengo buona questa:

"passargli i parametri per la posizione della Scroll Orizzontale e quella verticale."

Potrei salvare le 2 variabili in Mysetting e poi ricaricarle cosi che il form mi riparte con lo scroll in quella posizione;
per'altro ho gia una funzione a parte che non usa mysetting che mi salva su Registro di sistem le posizioni della form

E come ricavo i valori dello scroll?dovro usare un evento giusto?
Ti faccio notare che la scroll e generata automatica dal form perchè quello che cè dentro nn riesce e molto di più di quello che si vede,nel senso bisogna fare lo "scroll"...

Grazie
Antonio

Jeremy Profilo | Guru

Che lo scroll venga fuori automaticamente all'occorenza non vuol dire che se non lo vedi non esista già come oggetto del form.
Ma comunque mi riservo di fare qualche verifica sulle proprietà del Form e poi ti faccio sapere.

Gentilissimo

Jeremy Profilo | Guru

Infatti...come pensavo
Prova a guardare la proprietà
AutoScrollPosition del Form,.... ti restituisce un oggetto System.Drawing.Point dal quale puoi prelevare ciò che ti serve per eventuale ricreare lo stesso oggetto(System.Drawing.Point) all'occorenza.
Comunque prova ad approfondire anche con MSDN

Già il fatto che esista come proprietà, vuol dire che puoi gestirla indipendentemente dal fatto che sia visibile o meno lo scroll.(è ovvio che se non è visibile, non ne hai bisogno)

Ciao.

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Avevo già usato la proprietà AutoScrollPosition per realizzare un Pan in un controllo PictureBox

Prova questa procedura

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
@alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !