"The Independent Qt Tutorial" in italiano

lunedì 24 gennaio 2005 - 15.00

blue_death Profilo | Newbie

finalmente c'e' della documentazione in italiano sul toolkit QT della Trolltech (www.trolltech.com).

Johan Thelin ha pubblicato la versione in italiano (curata dal sottoscritto ) del suo ottimo "The Independent Qt Tutorial".

se siete interessati, ecco il link:
http://www.digitalfanatics.org/projects/qt_tutorial/it/index.html

per commenti e/o correzioni o se volete che mandi un messaggio in inglese a Johan, mandatemi una mail a qtsolutions [at] gmx [dot] net

il tutorial e' dedicato ai principianti, ma un minimo di conoscenze di C/C++ non guastano.
grazie di nuovo a Johan per avermi dato la possibilita' di offrire finalmente uno straccio di materiale in italiano su Qt

Brainkiller Profilo | Guru

Perchè non ci spieghi qualcosa di più di questo Qt.
Ne avevo sentito parlare ma poi non l'ho mai preso in considerazione.
Praticamente è possibile scrivere un'applicazione in C/C++ e poi farla girare sia su windows che su Linux ?

ciao
david

blue_death Profilo | Newbie

in un certo senso si...

si tratta di un toolkit in C++ per interfacce grafiche ma non solo. ci sono anche dei moduli per la rete,per l'XML e altro.

il toolkit e' multipiattaforma e con qt si possono scrivere applicazioni estremamente portabili.

se nn si usano librerie di terze parti (che nn siano disponibili per piu' piattaforme) o chiamate di sistema e' possibile compilare lo stesso progetto sia su GNU/Linux, che Win32 e Mac OS X. al massimo si mette qualche #idef attorno ai pezzi di codice platform-dependant

l'unico problema e' che le ultime versioni del toolkit sono disponibili su Linux e Mac in versione sia GPL (per sviluppare software opensource) che commerciale (per sviluppare softare chiuso) mentre la versione windows e' solo disponibile nell'edizione commerciale.

quindi, se vuoi distribuire dei binari per windows devi avere la licenza (oppure distribuisci solo i sorgenti e chi vuole se li compila con la propria versione di Qt)

in ogni caso e' un toolkit molto potente e soprattutto promette bene per il futuro. opera ad esempio utilizza Qt (su molte piattaforme) e, seppur con un notevole lavoro da parte di programmatori esperti, presenta un'interfaccia estremamente versatile e potente

un altro vantaggio che a me ha fatto piacere: ha un'interfaccia molto pulita (altro che MFC :)) e dell'ottima documentazione di riferimento (meglio di quella java secondo me)

ps: nn lavoro per la trolltech :) lo trovo solo un ottimo prodotto (anche se rivoglio la versione GPL per win32!!!)

Brainkiller Profilo | Guru

>un altro vantaggio che a me ha fatto piacere: ha un'interfaccia molto pulita (altro che MFC :))
Ah ah ah, effettivamente le MFC sono un bel porcaio, non ho mai sentito nessuno parlarne bene eppure per molto tempo Microsoft ha sviluppato (e forse ancora anche oggi) i suoi software con le MFC.

>e dell'ottima documentazione di riferimento (meglio di quella java secondo me)
In effetti anceh a me quella di Java non piace moltissimo.

>lo trovo solo un ottimo prodotto (anche se rivoglio la versione GPL per win32!!!)
Effettivamente la portabilità dell'applicazione è una cosa molto interessante specialmente perchè Linux comincia a diffondersi sempre più e Mac ha comunque un parco di installato da non sottovalutare. Java era nato per questa cosa ma non ha avuto un grande impatto purtroppo, le premesse erano buone. Sul fatto della GPL ... beh io ho idee abbastanza particolari su questi tipi di licenze, ma è una questione di vedute.

ciao
david


blue_death Profilo | Newbie

voglio solo che la trolltech dia un po' di scelta ancge a chi vuole sviluppare per win32. c'e' chi ritiene che non abbia senso sviluppare programmi open source (al di la dei pareri personali) su un sistema operativo chiuso su cui girano particolarmente solo applicazioni closed source, ma nn sono per niente d'accordo...
anche windows deve molto al software open source e se gli autori di tale software (penso a software tipo openssh, apache, libxml e molti altri) la pensassero allo stesso modo, beh...

in ogni caso, anche questo e' un mio parere personale :)
e aggiungo che la documentazione java nn l'ho trovata cosi' male, nel senso che e' ben organizzata - l'unico problema e' che e' spesso troppo superficiale secondo me :)

Brainkiller Profilo | Guru

>Open Source etc.
In effetti si potrebbe stare qui ore e giorni a discutere su pregi e difetti di software open source e closed. Ho dibattuto proprio recentemente l'argomento con una persona via Internet. Ci siamo scambiati praticamente mail chilometriche vista l'intensità del dialogo. Non c'è una verità assoluta ma ci sono ragioni su entrambi i fronti.

>e aggiungo che la documentazione java nn l'ho trovata cosi' male, nel senso che e' ben organizzata
>l'unico problema e' che e' spesso troppo superficiale secondo me :)

Si forse è organizzata bene strutturalmente ma come dici tu a volte è troppo superficiale. Spesso a un programmatore basta anche un esempietto scemo per capire come funzionano le classi e a volte mancano o sono troppo banali. Io ero partito con i primi JDK a sviluppare in Java mi pare 1.1.2 ed era molto scarna in quel tempo, poi man mano l'hanno integrata e migliorata.

Anche quella Microsoft non sempre è completa.

ciao
david

blue_death Profilo | Newbie

su quella microsoft nn saprei che dire...
spesso ho trovato subito quello che volevo, mentre altre volte ho dovuto sudare 7 t-shirt :)

c'e' una cosa che non sopporto pero': le api win32 :)
quei 500 parametri per ogni funzione (di cui il 90% non usati) e la mania di esagerare con le typedef, che spesso sono utili ma se dobbiamo typedef-are long come LONG inizio a preoccuparmi :)

vabbe', poi uno ci si abitua.. e a volte la complessita' delle api e' dovuta alla complessita' del sistema operativo (anche qui a volte preferisco linux, perche' certi aspetti di windows sono inutilmente incasinati, altre volte no e ritengo che linux sia per molti aspetti, un po' indietro)

ok, cerco di chiuderla qui... si potrebbero scrivere giga (hmm.. forse giga no, ma qualche mega si) di roba su open/closed source e programmazione win32/*nix e tutto il resto, hehe... io resto del parere che da tutte le parti ci siano aspetti positivi e aspetti negativi.. niente e nessuno e' perfetto purtroppo (o per fortuna?)

ciauz!

blue_death Profilo | Newbie

fammi aggiungere un'ultima cosa:

l'importante e' rendersi conto dei problemi e imparare da essi.. purtroppo questo accade raramente .. e spesso non riesco a capirne il perche' :)

THE END (?)

Brainkiller Profilo | Guru

Concordo su tutto.
In effetti le API sono un po' complicate in alcune casi. Solo chi ha una conoscenza approfondita del sistema opreativo e dei suo meccanismi interni può applicarle con successo. A volte sono anche poco docuemntate. La referenza è buona ma raramente ti dice come incastonare le varie API, prima chiama questa poi l'altra, passa questo parametro in questo modo oppure un altro.

D'accordo anche sul fatto che sia su Linux che su Windows ci siano aspetti positivi e altri negativi.
Ognuno se vuole può tirare acqua al suo mulino, però chi ha un po' di testa dice questo che non c'è niente di assoluto... molti invece fanno una guerra di religione e quindi Windows è l'acqua santa e Linux il diavolo o viceversa ma questo non ha niente di logico.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5