Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
Fonte dati per ReportViewer in Vb 2008 express
sabato 17 gennaio 2009 - 16.23
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
rogru
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 16:23
Ciao a tutti,
ho un nuovo problema con ReportViewer in Vb express 2008. Sono riuscita a fare un report seguendo le indicazioni di Matteo.
Ovvero ho installato il componente aggiuntivo per VW 2008 express, poi ho scarivato ReportViewer 2008 redistribuible per Win e Web.
A questo punto ho creato un report da VW (ho aggiunto un dataset che legge il mio archivio access) poi l’ho aggiunto al progetto vb e da codice ho impostato:
Dim ReportViewer1 As New Microsoft.Reporting.WinForms.ReportViewer
Me.Controls.Add(ReportViewer1)
ReportViewer1.Location = New System.Drawing.Point(0, 0)
ReportViewer1.Dock = DockStyle.Fill
ReportViewer1.ProcessingMode = Microsoft.Reporting.WinForms.ProcessingMode.Local
Dim miorpt = ReportViewer1.LocalReport
miorpt.ReportPath = "D:…..report1.rdlc"
miorpt.DataSources.Add(New Microsoft.Reporting.WinForms.ReportDataSource("Articoli", tabPrint))
ReportViewer1.RefreshReport()
Quando eseguo il progrmma dice che manca una fonte dati per il dataset… dove’è il problema?
(tabprint è un oggetto datatable già carico che uso nel programma)
Poi nella casella degli strumenti di VB non vedo l’oggetto ReportViewer è corretto? Ho sbagliato qlc nell’installazione?
Grazie, a presto Roberta
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 17:24
>Quando eseguo il progrmma dice che manca una fonte dati per il
>dataset… dove’è il problema?
probabilmente il nome della datasource del report è diverso da "Articoli", controlla mentre stai disegnando il report nelle proprietà qual'è il nome corretto, spesso è "xxx_datasource" o cose di questo genere.
>Poi nella casella degli strumenti di VB non vedo l’oggetto ReportViewer
>è corretto? Ho sbagliato qlc nell’installazione?
lo trovi solo del pacchetto Web Developer Express, il runtime essendo installato lo puoi usare in qualsiasi progetto ma l'edit integrato lo vedi solo nel Visual Web Developer dei pacchetti Express (dopo aver installato l'add-in ma questo mi pare di capire tu l'abbia già fatto)
Ciao.
Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
rogru
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 18:33
Grazie speravo in una tua risp.
ok la prima parte l'ho capita e ora funziona (Grazie Mille!!)
..lo trovi solo del pacchetto Web Developer Express, il runtime essendo installato lo puoi usare in qualsiasi progetto ma l'edit integrato …
scusa ma non capisco bene, sopratutto per quello che leggo in giro in cui si parla sempre di aggiungere il controllo dalla casella degli strumenti...insomma io questo da VB non lo posso fare?
Ho letto questo post che si riferisce al 2005 ma penso che ora con la ver agg. Del 2008 dovrebbe essere lo stesso:
"Sia utilizzando C# Express che VB Express 2005, è possibile creare reports sfruttando il designer contenuto in Visual Web Developer 2005 Express Edition.
Per fare ciò è necessario seguire le istruzioni riportate in questo Blog.
C# Express 2005
and Report - MSDN Forums
In pratica si crea una pagina WEB in VWD, si aggiunge un controllo Report Viewer, si seleziona lo Smart tag e si crea un nuovo report che punti alla stessa sorgente dati che utilizzeremo nel progetto WinForm (C# o VB).
A questo punto, disegnato il report, si salva nella cartella del progetto WinForm e si aggiunge al progetto. Si inserisce un controllo Report Viewer alla form e si seleziona il report precedentemente aggiunto, indicando la sorgente dati con l'opzione dello Smart Tag.
Il gioco è fatto ed il problema è risolto."
Per me le ultime 3 righe non sono corrette o c’è qlc che on va nella mia configurazione, perchè io non posso inserire un controllo rv nella form, ti dispiace spiegarmi questa cosa giusto per capire?
Ciao, Roberta
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 19:08
Ciao,
effettivamente il pacchetto Report per le versioni Express funziona solo su WebDeveloper, su vb ad esempio non c'è e quindi non lo trovi nella toolbox.
Però puoi aggiungerlo come riferimento (tastoDX sulla toolbar->scegli elementi->.net->ReporViewer per WindowsForm) da quel momento lo puoi aggiungere dentro alle form.
Se però clicchi su "design new report" in quell'ambiente non va, perchè come abbiamo detto è solo il viewer.
Ciao.
Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
rogru
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 19:25
Ok ora ho tutto chiaro, mi mancava un pezzettino.
Grazie, Ciao.
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
sab 17 gen 2009 - 20:31
>Ok ora ho tutto chiaro, mi mancava un pezzettino.
>Grazie, Ciao.
ottimo, se l'hai trovata utile accetta una risposta così marchiamo il thread come risolto.
Grazie.
Ciao.
Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere