Progetto Mono, far girare applicazioni .NET su Mac e Linux

sabato 17 gennaio 2009 - 20.24

Gianni77 Profilo | Junior Member

Non so se questo è il luogo adatto... Ma... si sente tanto parlare di questo progetto Mono, per far girare le applicazioni .Net anche su Linux e Mac:

http://www.mono-project.com/Main_Page

Qualcuno di voi l'ha mai provato su un sistema operativo diverso da windows? E' compatibile con tutte le versioni del framework, quali sono le limitazioni? Ma poi come funziona? Si fa girare il .exe compilato in windows o cosa?

amdbook Profilo | Junior Member

Ciao, ho utilizzato Mono su Ubuntu 8.0.4 per lo sviluppo di un progetto (Universitario) Console, il cui scopo era quello di interagire con dei Web Services e generare del codice. Per lo sviluppo ho utilizzato MonoDevelop. Devo essere sincero, dato il supporto di MonoDevelop all'intellisense ed altri comandi/tool presenti in Visual Studio, lo sviluppo del codice non ha subito molti intoppi. Certo se si fosse trattato dello sviluppo di un software con accesso a dati magari sarebbe stata un'altra storia (dovrei provare...). Sono partito sviluppando il codice con VS 2008 (.Net Framework 2.0), l'ho incollato in un progetto MonoDevelop e non ho avuto problemi a compilarlo ed eseguirlo (ovviamente il codice era stato già debuggato con VS). Per il debug non è così come semplice in VS, ma bisogna sbatterci un pò. Una seconda parte del progetto riguardava lo sviluppo di un client Web che consumasse i dati provenienti da un Web Service, anche qui non ho avuto grandi problemi (ASP.NET viene eseguito mediante un modulo di Apache). In questo caso ho accusato la mancanza dei tool di sviluppo presenti in Visual Studio. Per quanto concerne lo sviluppo di applicazioni Windows Form, ho visto che negli utlimi rilasci di Mono sono stati coperti ed amplicati alcuni dei controlli che troveresti di default utilizzando il Microsoft .Net Framework. Volendo puoi sviluppare utilizzando le librerie GTK. Dovrebbe esserci anche il supporto a LINQ, ma non ho provato e per mancanza di tempo non ho approfondito il discorso. Per quanto riguarda il progetto Console, l'eseguibile (anche se non è corretto chiamarlo in questo modo, dato il funzionamento del .net Framework) compilato con Mono su Ubuntu, viene eseguito correttamente anche su Windows.
Spero che queste informazioni siano stati utili.

>>Pietro Libro
Blog: http://blogs.ugidotnet.org/PietroLibroBlog/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5