Gestire un file di testo con crystal report

lunedì 19 gennaio 2009 - 09.33

zm Profilo | Newbie

Salve, ho una domanda da porre.
Premessa: esistono alcuni software (per esempio medusa) che consentono di ricevere un file testo (TXT), di trattarlo come un immagine mantenendo gli spazi verticali/orizzontali e di abbinarlo con un layout al fine di produrre la stampa di un modulo (bolla, fattura, etichetta etc..)

Sono interessato a sapere se con crystal report è possibile fare una cosa analoga.
Io ne dubito in quanto un file di testo non è propriamente un Database e dopo aver fatto delle prove non sono riuscito ad ottenere il risultato voluto.

Qualcuno ha avuto una richiesta analoga?

grazie in anticipo per la risposta.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non so se ho inteso bene la tua problematica, cmq se hai un file di testo come sorgente dati, puoi costruire un report su un database di appoggio con la struttura che vuoi visualizzare, e poi caricare i dati tramite ado.net in un DataTable e passare quello al report.

Io ti consiglierei di crearti un db (Access o Sql quello con cui vai meglio) con la struttura dati che ti serve, ad esempio se nel file txt ti arriva un codice ti fai una colonna "codice" ...etc... e poi lo riempi con dei dati fittizi.
Generi un report e lo agganci a quel database e disegni l'aspetto come ti serve.

Dopodichè da codice,per farti il parsing del file di testo puoi usare le Regex magari o cmq il codice che meglio ti aiuta a riempire la DataTable e poi la passi al report come DataSource.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025