[b.Net] Evidenziare record DataGrid a seconda della lettera premuta

lunedì 26 gennaio 2009 - 10.15

ertulio Profilo | Senior Member

Salve, ho un datagridview con alcuni prodotti, la mia necessita è quella di richiamare un record a seconda della lettera premuta ad esempio ho questi prodotti nel datagridview

Pane
latte
biscotti
vino
frutta
acqua
coca
mele
banane


vorrei che quando premo il tasto m il datagrid view mi vada ad evidenziare il prmo record con la m in questo caso mele, come posso fare? grazie
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

Jeremy Profilo | Guru

Secondo me devi lavorare con il DataSource della DataGrid per recuperare l'index della Riga e con quel valore selezionare la riga o filtrare la datagrid per visualizzare solo le righe che hanno il campo in questione che comincia con quella lettera.
In funzione di quale oggetto hai come datasource, hai a disposizione diversi metodi e funzioni a questo scopo...ma puoi anche decidere di iterare la collection di righe per recuperare ciò che ti serve.
Se ti serviva solo un consiglio....ecco fatto.

se hai invece bisogno di più info...fatti sentire

Ciao

ertulio Profilo | Senior Member

Praticamente se clicco due volte su di una cella del datagrid essa si visualizza in scrittura e quindi io posso scrivere al suo interno, per prima cosa vorrei disabilitare questa opzione che anche cliccandi due volte sulla cella non succeda nulla, poi a me interessa far scorrere il datagrid fino alla lettera premuta, non cè un opzione?
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

Jeremy Profilo | Guru

>Praticamente se clicco due volte su di una cella del datagrid
>essa si visualizza in scrittura e quindi io posso scrivere al
>suo interno, per prima cosa vorrei disabilitare questa opzione
>che anche cliccandi due volte sulla cella non succeda nulla
Per questo devi guardare tra le proprietà della griglia e deselezionare gli Allow..... oppure impostare la griglia ReadOnly

>poi a me interessa far scorrere il datagrid fino alla lettera
>premuta, non cè un opzione?
Per questo ti ho già risposto...un opzione 'pappa pronta' non esiste, ma è facilmente implementabile scrivendo qualche riga di codice e usando gli strumenti giusti...tutto sta a capire bene l'obbiettivo finale e fin dove puoi arrivare a scrivere codice(dipende dalle tue conoscenze).....


Facci sapere....
Ciao


alexmed Profilo | Guru

Ciao
Un piccolo aiutino

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ciao
alexmed

Jeremy Profilo | Guru

>Un piccolo aiutino
Aiutino!?!?!?....
Pappa pronta!!!!

alexmed Profilo | Guru


Aiutino perchè non sarebbe male implementarlo (magari con un Timer) in modo tale che se clicchi un'altra lettera ti fà la ricerca "progressiva" ma se attendi un tot di tempo (1 o 2 sec) la ricerca si riazzera.
Questo codice riparte sempre dall'inizio della DGV. Si potrebbe implementare in modo che l'index riparta dall'ultima occorrenza trovata.

Che ne dici?

Ciao
alexmed

Jeremy Profilo | Guru

>Che ne dici?
Non fa na piega

[OT]
comunque.....sono diventato Senior member anche io
[/OT]

alexmed Profilo | Guru

ekkomè stu fatto!?!?!??!
Io c'ho messo un anno e tu un mese!!!!?????!!?!?!?

Mannaggia ti sei dato da fare!!!
alexmed

Jeremy Profilo | Guru

Quando mi ci metto mi ci metto....ho pure aperto un blog...

alexmed Profilo | Guru

Indirizzo?
alexmed

Jeremy Profilo | Guru

http://blogs.dotnethell.it/tizianomuratore/

ertulio Profilo | Senior Member

Ciao, alex il codice da te postato deve essere settato qualche cosa in modo particolare?, cosi come cosa mi permette di fare?
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Così com'è scritta praticamente ogni volta che schiacci una lettera scorre le righe dalla prima è si ferma quando trova una cella in cui il testo inizia con la lettera ch hai schiacciato
Quindi nel caso che hai postato tu

Pane
latte
biscotti
vino
frutta
acqua
coca
mele
banane

Se schiacci la "b" si fermerà sempre in corrispondenza di "biscotti"

alexmed

ertulio Profilo | Senior Member

Ciao, grazie della Aiuto molto utile, solo una cosa, se clicco a e si posiziona sul primo termine con la a, e poi successivamente s e si posiziona su s perchè mi rimane cmq evidenziato anche la a?
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Probabilmente hai la proprietà MultiSelect impostata su True
Mettila su False

Ciao
alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5