Combinazione di due query

martedì 27 gennaio 2009 - 18.07

steoronca Profilo | Newbie

Ciao,
sto ultimando il DB per il canile e sono bloccato sulla "combinazione" di due query;
la prima query produce una selezione per mese e anno che devono essere inseriti a mano (grazie a lorenzo benaglia per qs query) ;
la seconda query raggruppa e conteggia i record corrispondono al criterio desiderato, che nella fattispecie è la restituzione dell'animale al proprietario.
La cosa che vorrei fare è avere il totale dei cani riconsegnati filtrato per mese ed anno .... ma non riesco assolutamente a combinare le due istruzioni in qualcosa che funzioni.
La tabella principale si chiama "Gestione cani".

la prima query è:

SELECT MonthName(Month([GESTIONE CANI].[DATA INGRESSO])) AS MESE, DatePart("YYYY",[GESTIONE CANI]![DATA INGRESSO]) AS [YEAR] FROM [GESTIONE CANI]
WHERE (((MonthName(Month([GESTIONE CANI].[DATA INGRESSO])))=[INSERISCI IL MESE]) AND (DatePart("YYYY",[GESTIONE CANI]![DATA INGRESSO]))=[INSERISCI L'ANNO]))

la seconda query è quest'altra:

SELECT [GESTIONE CANI].[RESO A], Count([GESTIONE CANI].[RESO A]) AS [ConteggioDiRESO A]
FROM [GESTIONE CANI]
GROUP BY [GESTIONE CANI].[RESO A]
HAVING ((([GESTIONE CANI].[RESO A])="PROPRIETARIO" And ([GESTIONE CANI].[RESO A])="PROPRIETARIO"));

Ogni aiuto è gradito.

Grazie. Steo

platinette Profilo | Newbie

Ciao!
Prima di tutto adoro i cani, quindi spero ancor di piu di esserti di aiuto...
Se ho capito bene tu vorresti l'elenco di tutti i cani resi filtrati per mese e per anno...giusto? se è cosi la query dovrebbe essere questa:


SELECT [GESTIONE CANI].[RESO A], Count([GESTIONE CANI].[RESO A]) AS [ConteggioDiRESO A]
FROM [GESTIONE CANI]
WHERE (((MonthName(Month([GESTIONE CANI].[DATA INGRESSO])))=[INSERISCI IL MESE]) AND (DatePart("YYYY",[GESTIONE CANI]![DATA INGRESSO]))=[INSERISCI L'ANNO]))
GROUP BY [GESTIONE CANI].[RESO A]
HAVING ((([GESTIONE CANI].[RESO A])="PROPRIETARIO"));

..e saluta tutti gli 'ospiti' da parte mia!!
LAra
L@.

steoronca Profilo | Newbie

Grazie Lara,

funziona alla grande!
Se posso ... è fattibile rimaneggiare questa query mettendo al posto del mese e dell'anno due date?
Ovvero vedere gli animali resi tra il 12 gennaio 2009 e il 26 marzo???

Grazie. Ste

platinette Profilo | Newbie

Ciao Ste!
certo:


SELECT [GESTIONE CANI].[RESO A], Count([GESTIONE CANI].[RESO A]) AS [ConteggioDiRESO A]
FROM [GESTIONE CANI]
WHERE ([GESTIONE CANI].[DATA INGRESSO]>=[INSERISCI LA DATA INIZIO]) AND ([GESTIONE CANI].[DATA INGRESSO]<=[INSERISCI LA DATA FINE])
GROUP BY [GESTIONE CANI].[RESO A]
HAVING ((([GESTIONE CANI].[RESO A])="PROPRIETARIO"));

ciao ciao!
a presto, sempre disponibile!


L@.

steoronca Profilo | Newbie

Grazie ancora Lara,

.... non vedo l'ore di provarla :-)
... sarò un po' patologico ma le query mi divertono (non sempre ... ma quasi)

GraSSSSSSSie
Ste
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5