Scrittura del file APP.CONFIG da Form (in particolare modifica Connect...

venerdì 30 gennaio 2009 - 14.28

giobaxx Profilo | Junior Member

Sto cercando di risolvere un problema credo comune nei principianti come me, ho utilizzato i Wizard per "agganciare" la base dati al programma ed ora però vorrei gestirlain modo un pò più "professionale" e quindi andare a modficare a codice la stringa di connessione e "riscriverla" sul file di configurazione..
Sto utilizzando il Visula C# 2008 e tra i vari post cercati ho provato ad implementare il seguente codice, ma senza successo....l'esecuzione non da errore ma non viene modificato un bel niente!!!!

IDEE???

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

FILE APP.CONFIG

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
il codice che hai scritto è corretto, non è che magari stai guardando il file "app.config" dentro a visual studio?
Infatti quel file viene copiato nella directory "bin/debug" quando compili, e rinominato in "...exe.config" e con il tuo codice apri quest'utlimo file, quindi se stoppi il debug e torni in visual studio ti trovi ancora la versione vecchia...potrebbe essere questo il tuo problema...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

giobaxx Profilo | Junior Member

Effettivamente il file app.config era aperto in visual Studio....ma chiudendolo e rifacendo la prova, non succede niente!!!

ho creato un semplice programmino di prova e c'è un datagridview che utilizza tale connessione originaria......non è che prima di sovrascrivere il file devo chiudere tale connessione???..

se si..dove la trovo Tale Connessione dato che ho fatto tutto con il Wizard???

....HO CANCELLATO TUTTI FILE DAL DEBUG ED ORA FUNZIONA!!!.........

SE ALL'AVVIO VOLESSI FAR PARTIRE L'APPLICAZIONE CON NESSUNA CONNESSIONE APERTA......E VOLESSI APRIRLA SOLO DOPO AVER POSIZIONATO IL DATABASE DOVE VOGLIO IO...COME FACCIO???......

aVENTO APPUNTO FATTO LE CONNESSIONI CON IL WIZARD NON SO DOVE E' LA CONNESSIONE............COME FACCIO?

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non c'entra il fatto che fosse aperto il file...era per capire se stavi guardando il file giusto.

Come prima cosa, cerchiamo di capire se è il problema che ti ho detto prima, quindi fai così:
- compila da visual studio (premi solo F6 senza eseguire)
- vai in explora risorse nella cartella del tuo progetto->bin->debug
- lancia l'exe e fai si che scriva il file
- apri il file che trovi in questa dir, "tuoprogramma.exe.config" e vedi se ha salvato

capito questo, se nn è stato modificato questo file allora il problema sta da un'altra parte...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025