Selezionare attributo ricerca

lunedì 02 febbraio 2009 - 17.33

mrburns Profilo | Newbie

Ciao, ho una sqldatasource che mi effettua una query, ed una textBox dove inserire il valore per la ricerca, è possibile tramite un menu a tendina scegliere l'attributo?
grazie

balfaz Profilo | Expert

quando ti riferisci ad attributo cosi intendi??

"Che in questo 2009 i nostri codici possano sconvolgere il mondo."

mrburns Profilo | Newbie

mi riferisco al nome del campo di una tabella

faccio un esempio:

ho una tabella STUDENTE(matricola,nome,cognome)

il menu mi deve permettere di scegliere il criterio della ricerca,
se scelgo l'attributo cognome, allora nella textbox devo inserire un cognome per la ricerca
se invece scelgo nome o matricola, la ricerca sarà effettuata per nome o per matricola, sempre usando la textbox.

Jeremy Profilo | Guru

Potresti costruire la tua stringa Sql parametrizzata(in questo caso il valore di una conbobox o la selezione di alcune checkbox)

Quindi nel caso della combobox:
private conn as new oledb.oledbconnection(tua stringa di connessione) private objcmd as new oledb.oledbcommand priavte par(0) as oledb.oledbparameter private sub Cerca() handles tuobottone.click objcmd.commandtext="SELECT * FROM STUDENTE WHERE " & Combobox1.text & "=@Valore" objcmd.connection=conn par(0)=new oledb.oledbparameter par(0).parametername="@Valore" par(0).DbType=String par(0).Value=textbox1.text objcmd.parameters.add(par(0)) conn.open objcmd.executenonquery conn.close end sub

Questo va bene se hai un fonte dati disconnessa altrimenti dovresti mostarci o indicarci come attualmente ti interfacci al Db.
Oledb va bene solo se usi un provider Oledb...altrimenti guarda sotto il namespace Sql.

Facci sapere...
Ciao..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5