...report viewer x c# 2008....

martedì 03 febbraio 2009 - 11.56

giobaxx Profilo | Junior Member

....beh ci risiamo.....

avete qualche link o qualche esempio con cui realizzare un report viewer??..ho letto qualche post in giro ma insomma chiaro chiaro non ho in testa!....ho provato a farne uno con il wizard e mi carica tutto la tabella selezionata solo che ovviamente volevo passargli la tabellta filtrata con oppourne query essenzialmente in base al periodo(temporale) ed al nome della costruzione....quindi avrei bisogno di due parametri da PASSARE ALLA QUERY e successivamente creare il report....

Ora quale è il metodo migliore per farlo??...a quanto ho capito si possono passare dei parametri report viewer.......oppure creare una datatable opportunamente caricata secondo la query....e poi passarla come datasource alreport viewer.....

In entrambi i casi non so come si fa :-(.....avete qualche link o qualche linea di codice da poter analizzare?...per capire meglio.....

Jeremy Profilo | Guru

La soluzione migliore...dipende dalle tue esigenze.
Io, per esempio, preferirei creare una DataTable(visto che usi il wizard) che contiene tutti i campi ed i dati che servono al mio report(report viewer è solo lo strumento che ti permette di mettere a video il tuo report).
Poi, in fase di design del report , assegni, come origine dati del report, questa datatable....e fondamentalmente il discorso dovrebbe essere tutto qua.

Io inizierei con inserire una nuova datatble nel designer impostando la query che mi permetta di ottenere tutti i campi necessari alla costruzione del report....il resto, possiamo vederlo in seguito.

Facci sapere...
ciao.

giobaxx Profilo | Junior Member

...beh direi che in questo momento ho creato a designer un dataset dsFoto salvato in un file dsFoto.xsd....e ho creato la query che seleziona tutte le i dati.....ora però proprio cosa fare.....come detto vorrei filtrare i dati in base a data...costruzione......etc.....

avevo provato una cosa del genere quando avevo caricato il datatable esclusivamente con del codice.....

reportViewer1.LocalReport.DataSources.Add(new Microsoft.Reporting.WinForms.ReportDataSource("DataSet1_DataTable1", dt));
reportViewer1.Refresh();


...questo mi permetteva di eseguire delle query dinamiche utilizzando dei parametri..........ma sono stato un pò troppo ottimista!!!:-))...è che non si trovano molti post per persone un pò all'inizio come me:-((......


------fatto qualcosa di funzionante..........

Microsoft.Reporting.WinForms.ReportDataSource rds = new
Microsoft.Reporting.WinForms.ReportDataSource("dsFoto_qFoto", dt);
reportViewer1.LocalReport.ReportPath = "E:\\report\\report\\Report1.rdlc";
reportViewer1.LocalReport.DataSources.Clear();
reportViewer1.LocalReport.DataSources.Add(rds);
reportViewer1.RefreshReport()


i COnsigli sono sempre ben accetti!!!:))

Jeremy Profilo | Guru

Allora...andiamo per gradi....la datatable ce l'hai....piena o vuota che sia NON CE NE FREGA NIENTE.
Quello che a noi interessa è la struttura della datatable.....PUNTO.

Adesso in un WinForm aggiungi un controllo reportviewer.....E BASTA.

Crea un nuovo report e, come origine dati, selezione la tua datatable.

Costruisci il report come vuoi tu.....disponi i campi dove ti servono.....e poi salvi il report.

Adesso, nelle proprietà del report viewer(LocalReport.ReportEmbeddedResource)....oppure con il triangolino in alto a destra del report viewer, selezioni il report che hai appena creato.

Ora....puoi popolare una nuova datatable uguale a quella creata in fase di design,con i dati che vuoi e, successivamente, sarà sufficiente scrivere questa riga di codice:

dataset1.Miatabella=MiaNuovaTabellaConIDati
reportviewer.refresh()

Quest'ultima parte sono sicuro che non avrai problemi.......ricordati solo di non aggiungere due volte la stessa datatable al dataset.....
altrimenti potresti avere i record doppi.

Se hai dubbi....fatti sentire
Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5