Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 2.0 / 3.5 / 4.0
Inclusione di classi in aspx e programmazione ad oggetti
lunedì 09 febbraio 2009 - 12.00
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
sanzo77
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
lun 9 feb 2009 - 12:00
Salve a tutti,
mi sto avvicinando alla programmazione di pagine aspx e sono totalmente digiuno di programmazione .NET. Ho un passato come programmatore Java J2EE, quindi pagine JSP, Servlet, javabean e quant'altro.
Vorrei riuscire a programmare in .NET con lo stesso stile che usavo al tempo su Java, quindi programmazione ad oggetti organizzati in package relativi ai diversi strati dell'applicazione da realizzare.
Purtroppo il manuale che sto leggendo: "Sams - Teach yourself - Active Server Pages 3.0 in 21 days" non tratta le pagine aspx, bensì le pagine asp con le relative differenze di programmazione, soprattutto in termini di inclusione di pagine e oggetti.
Utilizzando come IDE Visual web developer 2008 ho scoperto la tecnica di programmazione "code behind" per organizzare il codice relativo alle pagine aspx, però non è esattamente quello che fa per me. O meglio è ottimo per relegare codice specifico della pagina in una sezione a se, ma vorrei sapere come scrivere e includere i vari oggetti che compongono la mia applicazione.
Faccio un esempio per farmi capire meglio: ho delle pagine che devono connettersi ad un db e fare operazioni CRUD su una tabella UTENTI.
Quello che vorrei è avere:
1 pagina per la gestione delle operazioni CRUD
1 classe per gestire la connessione al db e l'esecuzione delle query/update
1 classe che modelli l'entità utente (stile bean di Java)
La pagina sarà quindi un file aspx con il relativo code behind aspx.vb, ma le due classi? Mi aspetto classi .vb, ma poi come le importo? Le vorrei importare nella pagina aspx.vb e non nella pagina asp con la direttiva #include, che se non erro è anche deprecata...
Dopo tutto questo bel dire quello che vi chiedo è:
1) titolo di un manuale più aggiornato del mio, non eccessivamente complesso perchè devo riuscire a mettermi a sviluppare il prima possibile, possibilmente in italiano (ma non è indispensabile).
2) qualche dritta su come fare quello che vi ho scritto sopra senza dover leggere un altro manuale, ma magari andando avanti con quello che ho adattandomi alle differenze mano a mano che le incontro
2.1) e se qualcuno sa a priori quali sono le differenze principali tra asp e aspx sarebbe grandioso averne un anticipazione :)
3) vari consigli dai più esperti per approcciare nel modo migliore
grazie a tutti
balfaz
Profilo
| Expert
726
messaggi | Data Invio:
lun 9 feb 2009 - 13:19
1) ASP.NET 3.5 For Dummies Feb 2008 (senza voler offendere)
ASP.NET 2.0 della wrox - Hoelpi (l'importante e la tecnologia Asp.net non il framework)
2) usa nel codebehind l'istruzione "Import NomeClasse" e il nome della tua classe che dovrà essere pubblica e avere o delle variabile anche loro pubbliche oppure Subs / Functions shared
differenze tra asp e asp.net
http://www.fucinaweb.com/fw/aspnet01/
spero ti serva
3)....non so cosa intendi
comunque benvenuto al mondo ASP e siamo sempre qui
"Che in questo 2009 i nostri codici possano sconvolgere il mondo."
sanzo77
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
lun 9 feb 2009 - 14:14
Grazie mille, aspetto ad accettare per avere la possibilità di sentire anche qualche altra campana (anche io senza voler offendere :-)). Cmq sono un dummies in questo ambito quindi il libro che mi hai consigliato sicuramente farà al caso mio ^^
Aggiungo qui un piccolo dubbio, visto che rimane nell'ambito del titolo del topic.
Ho realizzato una pagina aspx che "vorrebbe" includere un ascx. Da quel che ho capito devo scrivere:
<%@ Register TagPrefix="utility" TagName="util" Src="utility.ascx" %>
come si evince dal nome la pagina contiene una serie di metodi di utilità, ad esempio la sub stampagiorni() che mi stampa il codice per una combobox con i giorni del mese.
Non so però come chiamarla... Googlando un pò mi è parso di capire che devo scrivere un qualcosa tipo
<utility:util runat="server"/>
Però:
1) non ho capito a cosa serva quest'ultima direttiva
2) in ogni caso quando vado a richiamare <% stampaGiorni()%> la sub non viene vista
Qualcuno sa aiutarmi? Ho sbagliato proprio strada?
Grazie
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le