Insert con update legato ad una gridview

martedì 10 febbraio 2009 - 18.31

sanzo77 Profilo | Newbie

Salve a tutti, grazie ai vostri consigli ho cominciato a leggere ASP .NET 3.5 for dummies e ho cominciato a buttare giù la mia mini applicazione.
Ora però ho un problema:
Ho definito una gridview con annesso un formview che si basano entrambi sullo stesso sqlDataSource.
La gridview viene popolata tramite una select su una tabella (movimenti), ma all'inserimento di una nuova riga deve andare a modificare un altra tabella andando ad aggiornare la quantità movimentata e lo stato dell'oggetto (bancale) movimentato. Per quanto riguarda il concatenare le due query l'ho fatto usando il ; e se gli passo solo l'aggiornamento dello stato funziona, ma l'aggiornamento della quantità movimentata mi va in errore.
In pratica la seguente query che su sql funziona (ovviamente con i relativi valori al posto degli @valore), nell'applicazione invece non funziona:
InsertCommand=" INSERT INTO [movimenti] ([codneg], [codban], [data], [tipmov], [qtamov], [note], [riford]) VALUES (@codneg, @codban, @data, @tipmov, @qtamov, @note, @riford); UPDATE [ins].[dbo].[bancali] SET [stato] = 'IN' [QTA] = [QTA] + 1 WHERE [codice] = @codban"

L'errore che viene fuori è
[SqlException (0x80131904): Sintassi non corretta in prossimità di 'QTA'.]

Ora mi chiedo:
1) c'è modo di individuare qual'è la stringa che effettivamente viene passata?
2) voi come gestireste una situazione di questo genere? Devo arrendermi e imparare a scrivere i trigger su Sqlserver ?

Grazie

Jeremy Profilo | Guru

Credo che l'errore sia semplicemente la mancanza di una virgola dopo 'IN'.....ammesso che tu possa fare quello che hai fatto riguardo il campo [QTA]...(sinceramente non saprei).
Per il resto ti risponderà qualcuno sicuramente più autorevole di me in materia.

Facci sapere...
Ciao

sanzo77 Profilo | Newbie

Credo che sia solo un errore di copia/incolla in realtà l'originale la virgola dovrebbe averla... cmq domani provo e faccio sapere ^^
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5