Conteggio e selezione caratteri in un file di testo

giovedì 12 febbraio 2009 - 19.00

WilOhmsford Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Ho creato una piccola winform in Visual C# con una textbox (tbFile), un pulsante (btLeggi) e una richTextbox (rtbContenuto) per leggere il contenuto di un file .txt (posto per ora nella directory dell'eseguibile) secondo questo codice:

private void btLeggi_Click(object sender, EventArgs e) { if (tbFile.Text != "") { string nomeFile; nomeFile = tbFile.Text; FileStream file = new FileStream(nomeFile, FileMode.OpenOrCreate, FileAccess.Read); StreamReader sr = new StreamReader(file); string st = sr.ReadToEnd(); sr.Close(); file.Close(); rtbContenuto.Text = st.ToString(); } else rtbContenuto.Text = "File non indicato!"; }
Scrivo il nome del file di testo in tbFile, ed alla pressione del pulsante memorizzo il testo del file nella variabile st e ne restituisco quindi il contenuto nella richTextBox.
A questo punto volevo sapere se esiste un metodo per contare i caratteri presenti nel file (spazi compresi) e per selezionare un carattere scritto in una certa posizione (ad es. il quarto).

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!

AS-CII Profilo | Newbie

Ciao WilOhmsford,
ciò che vuoi fare è possibile ed è anche molto semplice.
Per contare i caratteri basterà, nella stringa st, selezionare la proprietà Length.
Per "prendere" un determinato carattere, o una sottostringa, ti basterà chiamare il metodo Substring.
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Saluti.
Antonio, AS-CII

Jeremy Profilo | Guru

Ciao WilOhmsford
Puoi leggere la proprietà Length della tua variabile st per sapere di quanti caratteri è compresa(compresi gli spazi).
Puoi usare la funzione SubString della tua variabile st per ottenere il quarto carattere della stringa.

Int32 QuantitaCaratteri = st.Length string QuartoCarattere=st.substring(3,1)

Facci sapere...
Ciao

WilOhmsford Profilo | Newbie

Ho risolto così. Grazie ragazzi!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5