CaptionText

venerdì 13 febbraio 2009 - 09.51

Dedio Profilo | Newbie

Salve a tutti Stavo eseguendo la procedura al link seguente:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ekw4dh3f(VS.71).aspx
per poter leggere un Doc Xml e stamparlo in un Dataset ma mi da un errore quando cerco di chiamare CaptionText e precisamente su questa riga

dataGrid1.CaptionText = dataGrid1.DataMember;

ho importato la libreria System.windows.Form che dovrebbe includere CaptionText ma mi dice System.windows.Form.DataGridview non contiene una definizione di CaptionText e non è stato trovato nessun metodo di estensione 'CaptionText 'che accetta un primo argomento di tipo 'System.windows.Form.DataGridview'. probabilmente manca una direttiva using o un riferimento ad assembly.
Microsoft visual C# nn mi suggerisce nulla...
Qualcuno gentilmente può aiutarmi?
Grazie a tutti

Chiedo Scusa per aver Postato 3 volte la domanda Ma purtroppo la connessione della Biblioteca è molto lenta e poco stabile e non me ne sono accorto!

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Dedio.
A parte il fatto che probabilmente hai sbagliato sezione del forum, in quanto, se ho capito bene, ti riferisci ad una applicazione .NET, CaptionText, che io sappia, non esiste come proprietà di un datagridview.

Se ho capito bene, comunque, il tuo intento è di visualizzare il contenuto del dataset in un datagridview.
Quindi è sufficiente scrivere queste righe di codice:
datagrid1.Datasource=tuodataset.Tables(0) datagrid1.refresh

Se, invece, ho capito male io......spiega un pò meglio le tue intenzioni.

Facci sapere...
Ciao

Dedio Profilo | Newbie

allora ti spiego io dovrei leggere con un'applicazione C# un file XLM di questo tipo :
<stazioni> <Stazione> <ID>ST02</ID> <Giorno>04</Giorno> <Mese>02</Mese> <Anno>05</Anno> <Orario>11.00</Orario> <TIPO_DATO>0</TIPO_DATO> <Parametro>1</Parametro> <Dato>Valore Medio</Dato> <Valore>18.5</Valore> <Parametro>1</Parametro> <Dato>Valore Minimo</Dato> <Valore>17.1</Valore> <Parametro>1</Parametro> <Dato>Valore Massimo</Dato> <Valore>20.1</Valore> </Stazione> </stazioni>

e stampare i valori a video
ho eliminato quella stringa che mi dava problemi del captionText e ora lo legge ma nn stampa tutti i valori stampa fino a <TIPO_DATO>0</TIPO_DATO> il resto lo ignora....
questo è il codice che ho scritto associato ad un bottone

DataSet dsstazione = new DataSet("stazione");
private void btnReadXML_Click(object sender, EventArgs e)
{
string filePath = "c:\\stazioni.xml";
dsstazione.ReadXml(filePath);
dataGrid1.DataSource = dsstazione;
dataGrid1.DataMember = "Stazione";

}

Mi aiuti a capire il perchè?
Grazie

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Dedio.
E' sbagliata la struttura del file xml

Se provi così....funziona:
<stazioni> <Stazione> <ID>ST02</ID> <Giorno>04</Giorno> <Mese>02</Mese> <Anno>05</Anno> <Orario>11.00</Orario> <TIPO_DATO>0</TIPO_DATO> <Parametro>1</Parametro> <Dato>Valore Medio</Dato> <Valore>18.5</Valore> </Stazione> </stazioni>

DataGridView1.DataSource = dsstazione.Tables(0) DataGridView1.Refresh()

Facci sapere..
Ciao

Dedio Profilo | Newbie

Si si ora funziona! anche senza utilizzare quelle 2 istruzioni che mi hai consigliato! Grazie!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5