Mdb perde record con copia-incolla di windows

sabato 14 febbraio 2009 - 00.29

longisland Profilo | Newbie

Innanzi tutto un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi saprà darmi una spiegazione!
Oggi ho aggiornato un software creato in VS 2005 che legge i dati da un db access che risiede in una cartella nel disco C:. Il sistema operativo del pc è Vista Businnes.
Prima di procedere all'installazione ho provveduto a fare una copia del db con un banale copia-incolla di windows ed ho momentaneamente rinominato la cartella contenente il db originale per evitare ogni sorta di problemi.
Una volta installato l'aggiornamento rimetto il nome originale alla cartella contente il db e lancio il software... noto che delle 288 anagrafiche presenti prima dell'aggiornamento nel db, ora sono rimaste solo le prime 118. Provo ad aprire il db con access 2003 e anche qui ne vedo solo 118. Controllo la copia del db posizionata sul desktop e anche questa ha solo 118 record. Controllo le copie fatte giornalmente con uno script di dos del db... e anche queste contengono solo 118 record. Una volta superato il panico iniziale ho ripristinato il db da 288 record con il punto di ripristino di windows ed ho effettuato un backup con un'apposita funzione all'interno del software. Questa funzione legge la proprietà connectionstring per recuperare il percorso del db connnesso e ne crea una copia nella destinazione scelta con nome "nomedb.bak". Aprendo con access il file con estensione .bak (che è comunque una copia del db originale) vedo che contiene 288 record e anche le copie di questo file risultano corrette. Tutto ciò su una macchina con Vista Ultimate non è accaduto. Anche la funzione di ripristina e compatta sul db da 118 non ha sortito effetto. Un'ulteriore informazione (e stranezza) è che i 2 db, pur avendo n di record diversi, hanno la stessa identica dimensione.

Ora il problema l'ho risolto... ma rimane la curiosità sulle cause!!

Grazie!!
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5