Vantaggi del __doPostBack() - ????

domenica 15 febbraio 2009 - 11.17

wave00 Profilo | Junior Member

Salve a tutti gli utenti, io sto cominciando a cercare di capire bene il funzionamento del __doPostBack fatto dal motore ASP.NET per gestire l'evento scatenato da qualsiasi controllo. Volevo capire il vantaggio di emulare il __postback attraverso javascript. Ogni volta che faccio fare questa cosa guadagno solo in termini di chiamate al server? Nel senso, facendo un __doPostBack manuale attraverso javascript io riesco ad intercettare quale componente ha lanciato l'evento sul client evitando così di fare una chiamata al server. Successivamente però io potrò, in base al nome del controllo che ha lanciato l'evento istanziare un oggetto dello stesso tipo, es: dropdownlist, gridview,linkbutton...., in modo da poter poi lavorare su questo componente nel codebehind, il tutto sempre sul client? Inoltre la pagina verrà refreshiata interamente o solo l'oggetto che ha lanciato l'evento?
Spero di essere stato chiaro e di ottenere qualche risposta.

Grazie.

balfaz Profilo | Expert

per rispondere inizio facendo un esempio.
Se devi fare una operazione lato client e alla fine di questa procedura devi fare un postback alla pagina eseguendo un evento o una procedura lato Server allora in questo caso il __dopostback viene comodo. In poche parole il __doPostBack è un'altro istrumento che ci da il framework ma come tutto se lo sfrutti è un "vantaggio", se invece lo usi perché c'è e ti fa meno difficile fare qualche procedura allora diventa un "istrumento utile".

Ovviamente tutto è un mio apprezzamento molto personale.

"Che in questo 2009 i nostri codici possano sconvolgere il mondo."

wave00 Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta, beh io il __doPostBack lo emulo solo quando non voglio fare il la chiamata al server e lascio fare tutto via client.

balfaz Profilo | Expert

ricorda sempre che comunque sia stai forzando il flusso della tua WebApplication, quindi ha un comportamento non naturale.
Consiglio: fai attenzione di non assagerare

"Che in questo 2009 i nostri codici possano sconvolgere il mondo."
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5