Unire due report

martedì 17 febbraio 2009 - 10.05

gigi90 Profilo | Senior Member

Salve a tutti, esiste un modo in crystal report per .NET per visualizzare due report nello stesso CrystalReportViewer accodati, oppure unirli in un unico report??

P.S.:Ho provato a creare un report con due sottoreport, ma si scombinano tutte le sezioni di entrambi i report...Potete aiutarmi??

freeteo Profilo | Guru

Ciao e perdona il ritardo nella risposta, probabilmente avrai già risolto cmq ti rispondo lo stesso.

Non c'è una funzione di "merge" tra 2 report, in quanto ogni report ha le impostazioni proprie e funziona in maniera autonoma.
Quindi la tua intuizione di fare 1 contenitore con dentro 2 sottoreport è corretta, solo che anche qui un sottoreport è cmq un oggetto di tipo ReportDocument, quindi di fatto un report.

Ma mi chiedo perchè devi avere 2 sottoreport se vuoi avere la stessa impaginazione? Probabilmente non conosci i gruppi (tastoDX sulla sezione dettagli->Insert Group) dove puoi fare una sorta di master-details tra i record, accomunati da alcuni campi....è questo che vorresti fare?

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

gigi90 Profilo | Senior Member

Sono due report con impostazioni totalmente diverse: uno ha una intestazione ed un pie di pagina di una maniera e uno in un altra...in pratica devo riempire il modello ICI da Crystal report il cui link e il seguente:http://www.finanze.gov.it/export/download/comunicare/ICI_2008_modello.pdf, come puoi notare dal link il report finale dovrebbe essere formato dalle prime 2 pagine la cui implementazione per il riempimento mi è riuscita a dovere pero creando due report diversi uno per la prima pagina e uno per la seconda, hai qualche soluzione su come implementare la cosa???

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
vedendo il pdf che hai come modello mi viene da pensare...ti conviene usare un report?
Forse con una libreria come "ItextSharp" dove puoi caricare il file pdf e andarci a scrivere dentro sei più libera nel riempire i campi.

Ti dico questo perchè i report nascono per visualizzare in un modello uguale, un serie di tanti record, un po' come una griglia più sofisticata, quindi hanno senso quando devi stampare tante righe, ma se tu devi fare cose particolari come riempire un modello pdf già preimpostato io ti consiglierei vivamente di pensare ad usare quella libreria, è free e molto potente.

info: http://itextsharp.sourceforge.net/tutorial/index.html

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

gigi90 Profilo | Senior Member

Conosco la libreria, mi è capitato qualche volta di utilizzarla, ma esiste una qualche funzione della libreria che permette di copiare una pagina del pdf n volte nello stesso pdf visto che i modelli del pdf in questione si devono ripetere???? Anche se diciamo che siccome ho gia implementato il tutto mi scoccio di reimplementare le stampe, in fonodo era solo una questione di visualizzazione che ho risolto con un tabpanel e due crystalreportviewer per vedere contemporaneamente i due report e poi ho utilizzato un solo button per la stampa dove ho richiamato contemporanemante la stampa dei due report......

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
potresti pensare di esportare i 2 report in pdf, e poi andare a fare un terzo pdf usando il merge:
http://khsw.blogspot.com/2006/04/merge-pdf-files-using-itextsharp.html
solamente che vai a fare delle copie della pagina mentre stai generando il pdf nuovo (chiami il metodo "AddTemplate" più volte).

Un po' ingarbugliata come cosa ma fattibile tutto sommato...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5