Form di HELP

giovedì 19 febbraio 2009 - 11.33

cable Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
volevo inserire in una mia applicazione un form che l'utente possa utilizzare come help.
Guardando tra i form disponibili c'è il form di esplorazione che fa al caso mio; metterei nella parte sinistra l'indice degli argomenti e a destra la descrizione.
Il problema è che non riesco ad inserire l'indice e le descrizioni come vorrei.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Mauro

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Per quanto riguarda la parte SX, occupata da un controllo TreeView, ti consiglio di guardare la guida in linea (la quale anch'essa dovrebbe essere costituita dalla parte sx da un TreeView)

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.treeview.aspx

La parte dx è occupata da una ListView

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.listview.aspx

ma credo che tu abbia bisogno di un WebBrowser per caricare pagine html o asp.

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.webbrowser.aspx

In pratica, potresti, quando aggingi un nodo alla TreeView, indicargli, nel Tag del nodo, la pagina da aprire nel WebBrowser.

Ciao

alexmed

cable Profilo | Junior Member

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
Io volevo mettere un indice di argomenti a sinistra(e ,dalle tue indicazioni ho capito come fare) e a destra andare a leggere un file txt o doc (che ho già e che contiene la documentazione che voglio inserire)diverso a seconda di che elemento nell'indice vado a premere.
Il problema è che non so che come andare a riconoscere quello che ho premuto nel TreeView !!

Aspetto una tuo consiglio.
Grazie
Mauro

alexmed Profilo | Guru

Ciao

Importa nel form un controllo TreeView ed un RichTextBox1 (magari all'interno di un SplitContainer)

Dopodichè ti bastano () queste righe di codice

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Il RichTextBox1 ti consente di aprire file TXT o RTF, quindi i tuoi DOC dovresti convertirli in RTF
Allo stesso modo potresti, convertendo i tuoi file in HTML (con Word lo puoi fare) caricarli in un controllo WebBrowser.

Fammi sapere!

Ciao




alexmed

cable Profilo | Junior Member

Ciao,
perfetto,è proprio quel che volevo fare.
Ho provato a convertire i file doc che avevo sia in txt che in rtf; in txt legge correttamente però non ci sono immagini quindi ho utilizzato il file rtf.
Ma qui ho un paio di problemini:
1)per leggere il file rtf bisogna importare qualcosa?Te lo chiedo perchè non mi legge il file correttamente .
2)I file rtf hanno dimensioni spaventose.Avevo un file da 10MB che convertito diventa quasi 300MB!Anche dividendo il file di origine in più file il problema non si risolve perchè file da 300KB divenno 20MB,quindi dovrei importare nel progetto decine di MB di roba!

Grazie ancora per la risposta e la pazienza!!

Ciao

alexmed Profilo | Guru

Ciao
In effetti ho notato anch'io che, inserendo un'immagine da 1,8 Mb in un file rtf da 600 Kb, questi diventa da 67 Mb!!!!

Ti consiglio quindi di optare per il formato HTML

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Come dicevo nell'altro post, puoi generare i tuoi Html semplicemente salvando i file doc in html con Word
alexmed

cable Profilo | Junior Member

Ciao,
con l'HTML è perfetto.
Grazie1000 per l'aiuto.

A presto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5