Form e form "figlie"... e altre delucidazioni!

venerdì 20 febbraio 2009 - 14.01

tarnic86 Profilo | Newbie

Un ciao a tutti, sono nuovo, scusatemi davvero sono proprio principiante.
Premetto che ho cercato nel forum e tramite motori di ricerca, ma non ho trovato una risposta precisa.

Vorrei creare un piccolo software gesionale, visual studio 2008 - c# - sql server compact edition, formato da varie form. Diciamo, una principale, e altre che derivano tramite bottoni di quella principale.
Domanda davvero idiota:
1) come faccio a creare un sistema per cui si veda solo una form alla volta, quella attiva, senza il metodo "nascondi/vedi"?
Io ho provato nascondendo la form e lanciando la nuova, ma succede che sulla Taskbar di windows in basso, si vede l'effetti di "nascondi la prima" e poi che viene lanciata la seconda. Più che altro, ho visto altri programmini, che si aprono tranquillamente nuove form, ma non sembrano usare il giochetto di nascondi e vedi. Sono forse altri linguaggi e ambienti che lo permettono?
Ho provato anche le MDI, ma non mi pare facciano al caso mio, perchè quando apro nuove form, rimangono i bottoni di minimizza, ripristina e chiudi in alto a destra, e i bottoni all'interno del MDI padre si vedono anche sopra le figlie.


Un paio di altre piccole delucidazioni:
2) devo creare le stampe di fatture, con anteprime, e simili, devo utilizzare i report esatto? Poi mi studio bene il loro utilizzo.

3) ho creato la parte di recupero e aggiornamento dati nel database, non mi torna che sia troppo giusto, più che altro credo di aver fatto una faticaccia immane. Ad esempio, ho una datagrid con i prodotti, voglio vedere il dettaglio di uno. Se voglio "riempire" le textbox, combo, check, ecc... io ho scritto il codice di recupero riga dal db e poi assegno ogni valore. C'è anche un modo più veloce del tipo impostando le proprietà sui controlli per collegarli ad una riga del db?

Vi ringrazio intanto di eventuali risposte in anticipo.
Grazie, Nicola
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5