Agenda appuntamenti ( DatagridView ) : Celle fisse testo variabile

domenica 01 marzo 2009 - 10.35

fanalino Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho un problema irrisolvibile!!
Ho un datagridview con tutte celle fisse; desidero visualizzare un messaggio di testo su una certa cella x,y ma se il testo
e' troppo lungo mi viene troncato io invece vorrei ( senza che la ddimensione della cella fosse alterata ) che la scritta
proseguisse sulla cella accanto.
Sto facendo una sorta di agenda degli appuntamenti ( ogni cella e' un ora ) quindi se dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ho un
impegno faccio colorare quelle 3 celle con lo stesso colore e il testo che scrivo sulla prima cella deve poter sforare con
continuita' sulle altre due altrimenti non si capisce nulla.
Grazie per ogni vostro suggerimento
Gianluca

DomA Profilo | Expert

Ciao,
hai pensato ad una soluzione Mater-Details?
Mi spiego meglio, nel tuo db potresti usare 2 tabelle e di conseguenza nella tua form 2 grid.
Nella prima potresti mettere le informazioni generali (data, data scadenza titolo e così via), mentre nella seconda puoi inserire (utilizzando un campo memo nella tabella di access) la descrizione completa dell'attività.
Spero di essere stato chiaro.
Domenico

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Gianluca.
Fermo restando che potresti prendere in considerazione il consiglio di Domenico......in alternativa potresti disegnare una label usando le coordinate della cella in questione e coprendo le celle successive fino alla durata dell'evento.

Facci sapere....
Ciao

fanalino Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie delle risposte!Si in effetti la soluzione master detail e' ok ma desideravo far uso di un solo grid per una visualizzazione, secondo me , piu' immediata.
Ora provero' con la label anche se la mia paura e' che alla fine diventi pesante e lento l'applicativo ( quando scorro il grid...devo spostare le label....quando ci sono tanti appuntamenti....o al primo caricamento di tutto credo poi sia pesante ).
Non esiste il modo di dire che se il testo non entra in una cella puo' tranquillamente sforare .....oppure che si possa fare il merge delle celle ? ( anche se contraria alla logica del grid! ).
Grazie comunque per ogni altro suggerimento o precisazione

Gianluca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5