Crystal report standalone e Visual Basic Express si può ?

domenica 01 marzo 2009 - 11.33

plaguebreath Profilo | Junior Member

Forse ho sbagliato sezione dove fare la domanda così provo qui, ho una versione licenziata di crystal report (la 9) stavo smanettando con Visual Basic Express 2005 che è gratuito, mi è sorto a questo punto il dubbio.
Come fare a visualizzare un report creato con crystal report con i dati estrapolati con un programmino in vb.express 2005 ??? Spero che non sia obbligatorio comperare il Visual Studio Professional pur avendo una licenza di crystal report in mano !
Grazie mille.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Patrizio
>Spero che non sia obbligatorio comperare il Visual Studio
>Professional pur avendo una licenza di crystal report in mano
La sezione è quella giusta .... per poter visualizzare un report in un tuo WindowsForm, puoi utilizzare un CrystalReportViewer che trovi sotto il namespace CrystalDecisions.Windows.Forms.CrystalReportViewer(nel caso non lo avessi disponibile nella casella degli strumenti).
Usando la classe che ti ho indicato .... puoi decidere di fare due cose:
Crearlo,posizionarlo e valorizzarlo a runtime
O creare una classe che eredita CrystalReportViewer in modo da renderlo diponibile nella casella degli strumenti sotto la scheda dei tuo componenti personalizzati(che di solito prende il nome dell'assembly).

Facci sapere...
Ciao.

plaguebreath Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta, però la mia versione è la Express, non ho Visual Studio, sei sicuro che ci sia quella voce ? Io non la ho vista, grazie ancora.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Patrizio.
Nella versione Professional di Visual Studio(quindi non express), nella casella degli strumenti, è presente il controllo CrystalReportViewer.
All'inserimento di questo controllo nel Form, VisualStudio si preoccupa di importare automaticamente i riferimenti a CrystalDecision.Windows.Forms e altri.
Nella Versione Express, non avendo questa *comodità*, è necessario che faccia tu il lavoro relativo all'importazione dei riferimenti a CrystalDecision.Windows.Forms che avrai sicuramente disponibili, dal momento in cui avrai installato CrystalReport sul tuo computer.

Facci sapere...
Ciao.

plaguebreath Profilo | Junior Member

Ecco cosa mi sfuggiva ! Quindi devo aggiungere a codice i riferimenti al crystal, ho capito. Ultima domanda, nel momento in cui realizzo l'applicazione, come faccio il deploy ? Nel senso che usando il Crystal report ho visto che sul visual studio professional bisogna fare una procedura piuttosto complessa per poter distribuire il progetto con i report creati con crysal report, con l'express invece ? Grazie mille ancora.

Jeremy Profilo | Guru

>bisogna fare una procedura piuttosto complessa per poter distribuirenil progetto con i report creati con crysal report
Non mi risulta ci siano procedure complesse per distribuire applicazioni con CrystalReport, tanto è vero che, qualsiasi strumento di distribuzione, non fa altro che copiare i file necessari all'esecuzione della tua applicazione nel computer di destinazione.
Quindi, in questo caso:
- .NET Framework x.x(la versione dipende dalla destinazione in fase di compilazione)
- Eventuali librerie di CrystalReport (non so esiste una versione Redistributable) ma comunque se hai la licenza non ci dovrebbero essere problemi
- Esegubile (.exe)
- Eventuali file di collegamento all'eseguibile.

Per non diventare matti(e per avere poi la possibilità di eseguire una disinstallazione pulita), potresti usare, un buon strumento di distribuzione che potrebbe essere CyberInstallerStudio di Sergio Pappalardo(gratuito nella sua versione express), il quale si preoccuperebbe di importare, nel pacchetto di installazione, tutti i riferimenti necessari per far si che la tua apllicazione funzioni regolarmente.
In alternativa potresti usare ClickOnce(ma non sono sicuro sia presente nella versione express di VisualStudio e comunque niente a che fare con CIS a parte per la possibilità di creare aggiornamenti automatici via internet(parere mio)).

Facci sapere....
Ciao

plaguebreath Profilo | Junior Member

Frazie mille delle tue risposte e scusa se ti ho rotto le scatole pure in festivo :)
sei stato chiarissimo e prezioso.

Jeremy Profilo | Guru

Tranquillo.....nessuna rottura di scatole...siamo qui per questo ... chi ha tempo e voglia risponde.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5