DataGridView e decodifica contenuto celle

lunedì 02 marzo 2009 - 18.12

Bazzi Profilo | Junior Member


Ciao a tutti,

Ho un dataset contenente 3 tabelle.
Con un dataview eseguo alcuni filtri sulla tabella principale ed imposto il dataview come datasource di un datagridview.
A questo punto ho il problema di riuscire a decodificare i codici contenuti nel datagridview. Infatti la tabella principale contiene due ID che fanno riferimento alle altre due tabelle.
Come posso mostrare nel datagridview le descrizioni anzichè i codici ?

Grazie
The Bazz

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Emanuele
Secondo me sbagli approccio....il 'filtro' dovresti impostarlo nella query di select che usi per caricare i dati nel Dataset e nel quale puoi implementare delle Join su altre tabelle per recuperare i campi di descrizione che ti servono.

Facci sapere....
Ciao.

Gianni77 Profilo | Junior Member

...Concordo con Jeremy... Altrimenti potresti fare un'altra cosa, forse un po piu macchinosa:
una volta riempita la datagridview avrai una colonna contenente degli id,
crei un oggetto dizionario, riempito con le coppie id/valore da mostrare
esegui un altro ciclo per fare la sostituzione degli id con il valore nel datagridview

munissor Profilo | Senior Member

Fai una DataGridViewCell/Column per decodificare il dato prelevandolo dalle altre tabelle.

Bazzi Profilo | Junior Member

Ciao e grazie a tutti,

al momento non disponiamo di DB, lavoriamo su files XML, carichiamo il DataSet dal file Xml (tutto, tra l'altro) ed utilizzo il DataView per estrarre a video i dati che voglio mostrare....mi era sembrata una soluzione abbastanza agevole (tranne il discorso Xml, ma come dicevo, al momento non possiamo fare altrimenti).
Effettivamente, se avessi avuto a disposizione il DB avrei optato per una Select con Join...a questo punto mi si apre un altro quesito....come posso eseguire una query su XML ? Lavoro con VStudio 2005, LINQ al momento la scarto come possibilità.....Xpath ? Xquery ? Qualcuno sa darmi qualche dritta o esempietto da consultare ?

Grazie!!!

The Bazz

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Emanuele.
Se scarti l'utilizzo di LINQ .... puoi seguire il consiglio di Gianni.
Altro al momento non mi viene in mente.

Facci sapere...
Ciao

Bazzi Profilo | Junior Member

Allora......

ho seguito i vostri consigli così ho aggiunto una colonna nella tabella del mio dataset in questo modo :

Dim colonna As DataColumn = New DataColumn("DESCR-CAUSALE", GetType(String), "Parent(CAUSALI_INDICE).TIPOCAUSALE")
Indice.INDICE.Columns.Add(colonna)

Poi giochicchio sul DataGridView per farla vedere dove vorrei.

Grazie a tutti !
The Bazz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5