Ridimensionamento+dual boot

lunedì 02 marzo 2009 - 20.18

Proof Profilo | Newbie

Buona sera a tutti. Vi spiego il mio "problema": ho un hard disk con due partizioni. In una (C) ho installato XP Professional (50 gb di dimensione), l'altra (F) è adibita a "magazzino" dove salvo tutti i miei files (150 gb di dimensione). Ora io vorrei installare un secondo sistema operativo in F, avendo così un dual boot. Il punto è che vorrei usare C come sistema alternativo (in caso di problemi con l'altro) ed F come il sistema che userei sempre. Però vorrei invertire le dimensioni delle due partizioni: avere cioè C con 150 gb di spazio ed F con 50. Quindi la mia domanda è: posso ridimensionare la partizione C senza "intaccare" XP o per farlo devo per forza riformattare tutto? Se si, come/cosa devo fare? Grazie mille a chi mi risponderà.

angelotv Profilo | Guru

Considera che se installi un S.O. sulla seconda partizione questa, quando avvi da questa, diventa la partizione principale... (a parte il fatto che per avere un altro S.O. sullo stesso pc dovresti avere un'altra licenza anche se hai due volte xp); comunque tieni presente che se salta windows xp puoi sempre reinstallarlo senza intaccare il "magazzino" in F:
by Angelo

Proof Profilo | Newbie

Quale dei due SO diventi il primario (o il primo all'accesso) non è un problema. A me serve solo sapere se è possibile un ridimensionamento senza compromettere C. Si può fare, se si come? Grazie anticipatamente.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Paolo.
Se C è una partizione da 50Gb e F è una partizione da 150Gb ..... non puoi far diventare C da 150Gb senza formattare e ricreare le due partizione con le nuove dimensioni.

Facci sapere...
Ciao

Proof Profilo | Newbie

Perfetto, era quello che volevo sapere. Grazie mille x la risposta chiara
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5