Gestione indici combobox

martedì 03 marzo 2009 - 12.50

gderossi Profilo | Newbie


Salve a tutti.

Ho una richiesta banale, che però non riesco a risolvere (sono un neofita di VB.Net 2008).
Come si gestiscono gli indici delle combobox in una DataGridView (con valori fissi es. : A = Acquisti - V = Vendite) ?
Quando salvo la form i dati devono essere inseriti in una tabella.
Ho inserito i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' in ITEMS-INSIEME.
Dopo cosa bisogna fare ?
Quando la form viene caricata come bisogna gestirla ?
Qualcuno sa dove trovare un buon tutorial su Winforms ?

Grazie

Giuseppe

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.
Credimi .... ci ho messo tutta la mia buona volontà ..... ma non ci ho capito un H di quello che hai bisogno di fare.
Potresti essere un pò più chiaro?

Facci sapere...
Ciao

gderossi Profilo | Newbie

Ciao Jeremy
Innanzitutto grazie per l'interesse.

Premessa: sono un novellino di VB.Net.

Ho un Datagridview in cui voglio inserire una combobox per gestire la colonna (char di 1) di una tabella che può assumere solamente i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' (non vorrei creare una tabella solamente per due record; associare una combobox ad una tabella ci riesco).
Nella proprietà ITEMS-INSIEME ho inserito quindi i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' che vorre fossero registrati nella tabella con i valori di "A" e "V".
So che al primo ITEMS ("ACQUISTI") corrisponde l'indice 0 e al secondo ITEMS("VENDITE') corrisponde L'indice 1.
Però non so come gestirli (all'apertura della form e al salvataggio).

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao e grazie ancora

Giuseppe

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.
Se l'obbiettivo di questa richiesta fosse stato un pò più complicato(tanto quanto da valerne almeno la pena), visto che la proprietà item del combobox è di tipo Object, ti avrei consigliato di creare un tuo oggetto facendo in modo che potesse soddisfare le tue esigenze.
Visto, invece, che lo scopo è abbastanza 'banale'(nel senso di poca importanza), ti consiglierei, semplicemente, sull'evento selectionchanged, di recuperare solo la prima lettera del valore selezionato nel combobox e salvarla nel Db, usando il metodo SubString.
Se invece vuoi per forza recuperare l'indice dell'elemento selezionato allora puoi valutare la proprietà SelectedIndex del combobox che ti restituisce l'indice dell'elemento selezionato.

Se, invece, non ho capito la tua richiesta....facci sapere.....
Ciao

gderossi Profilo | Newbie

Lo so che è un problema banale (per chi è un esperto).
La soluzione che mi proponi è interessante, solo che lo stesso problema ce l'ho anche su un'altra datagridview con un'altra colonna di database dove non posso utilizzare la lettera iniziale degli items.
A questo punto credo che dovrò fare delle tabelle, anche se con solo 2 o 3 record, da utilizzare per popolare le combobox (come ti ho già detto con combobox associati ai dati riesco a far funzionare il tutto).
Comunque in ogni caso grazie per l'aiuto.

Ciao

Giuseppe

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5