Gestione indici combobox

martedì 03 marzo 2009 - 12.50

gderossi Profilo | Newbie


Salve a tutti.

Ho una richiesta banale, che però non riesco a risolvere (sono un neofita di VB.Net 2008).
Come si gestiscono gli indici delle combobox in una DataGridView (con valori fissi es. : A = Acquisti - V = Vendite) ?
Quando salvo la form i dati devono essere inseriti in una tabella.
Ho inserito i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' in ITEMS-INSIEME.
Dopo cosa bisogna fare ?
Quando la form viene caricata come bisogna gestirla ?
Qualcuno sa dove trovare un buon tutorial su Winforms ?

Grazie

Giuseppe

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.
Credimi .... ci ho messo tutta la mia buona volontà ..... ma non ci ho capito un H di quello che hai bisogno di fare.
Potresti essere un pò più chiaro?

Facci sapere...
Ciao

gderossi Profilo | Newbie

Ciao Jeremy
Innanzitutto grazie per l'interesse.

Premessa: sono un novellino di VB.Net.

Ho un Datagridview in cui voglio inserire una combobox per gestire la colonna (char di 1) di una tabella che può assumere solamente i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' (non vorrei creare una tabella solamente per due record; associare una combobox ad una tabella ci riesco).
Nella proprietà ITEMS-INSIEME ho inserito quindi i valori "ACQUISTI" e "VENDITE' che vorre fossero registrati nella tabella con i valori di "A" e "V".
So che al primo ITEMS ("ACQUISTI") corrisponde l'indice 0 e al secondo ITEMS("VENDITE') corrisponde L'indice 1.
Però non so come gestirli (all'apertura della form e al salvataggio).

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao e grazie ancora

Giuseppe

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.
Se l'obbiettivo di questa richiesta fosse stato un pò più complicato(tanto quanto da valerne almeno la pena), visto che la proprietà item del combobox è di tipo Object, ti avrei consigliato di creare un tuo oggetto facendo in modo che potesse soddisfare le tue esigenze.