Dati di instanza in UserControl e PostBack

mercoledì 04 marzo 2009 - 00.23

MagoDaniel1981 Profilo | Newbie

Buonasera, anzi, buona notte.
Posto ancora una volta su questo forum dopodicchè, se vedo che non c'è feedback, mi sposterò su aspitalia.com, vedo che qui c'è molta gente che scrive ma poca che risponde...

In una pagina, in funzione di alcuni bottoni premuti, carico dinamicamente degli usercontrol. Ora, ho inserito nello user control in questione delle proprietà pubbliche, al fine di valorizzare dei parametri necessari ad un objectdatasource presente nello usercontrol bindato ad una dropdownlist. Fin qui tutto più o meno ok.
Ora mi trovo a dover salvare nell'oggett business visualizzato nella pagina che carica lo usercontrol le modifiche impostate nella dropdownlist dello stesso usercontrol. come recupoero i dati di instanza? Ricarico lo usercontrl ad ogni pageload, verificando se lo stesso non è già presente nella pagina. Il problema è che, pur avendo creato una proprietà pubblica che mi restituisce il valore della dropdownlist, ad ogni reload sembrerebbe che la dropdown debba ancora essere visualizzata quando la proprietà tenta di leggervi il valore: dropdownlist1.selectedvalue infatti è "", generando così un'eccezione (la mia proprietà è integer).

dove sbaglio?

Grazie a chiunque saprà darmi una mano.

Daniel

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

se ho capito bene tu dal tuo user control accedi alla dropdownlist che sta al di fuori dello stesso per prelevare il valore?

Non riesci a fare il contrario? Impostare una proprietà pubblica nel tuo usercontrol che rappresenta il valore selezionato. Poi quando modifichi l'elemento selezionato nella dropdownlist allora salvi il valore nella proprietà del tuo usercontrol.

Questa proprietà non deve salvare in una variabile ma nel viewstate, per evitare che i dati vengano persi tra un post e l'altro
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

MagoDaniel1981 Profilo | Newbie

Ciao Marko e grazie per l'interessamento.
Alla fine questa notte, fino alle 3.00 circa, ho risolto utilizzando una soluzione con le interfaccie.

Per lasciare il la cosa ai posteri, il link è il seguente: http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/usercontrol_scambiodati.aspx

Il mio problema era capire esattamente come avveniva lo scambio dati, quali eventi venivano scatenati ed in quale ordine. Implementando le interfaccie è stato tutto piuttosto semplice.
Grazie comunque per il tuo post.

Buon lavoro.

Daniel
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5