Convincere il cliente!!

giovedì 05 marzo 2009 - 23.58

sankyu Profilo | Senior Member

ciao a tutti mi è stato richiesto di creare un sito di aste al ribasso tipo youbid.it fin qui nessun problema, il problema come sempre sta nel compenso il cliente propone 3500€ ma mi sembrano davvero pochi rispetto la complessita del problema! si parla di transazioni monetarie e lavorando già in ambito bancario so quanto è delicato creare un software di questo tipo. secondo voi quanto dovrei chiedere? come convinco il cliente della complessita del lavoro per giustificare il compenso, ho il dubbio che come quasi tutti i clienti pure questo stia sottovalutando la complessita dell'applicazione e la sua criticità

balfaz Profilo | Expert

Guarda che il giorno che troverai un cliente che capirà la complessità delle sue richieste, quel giorno avrai appena conosciuto un ex-sviluppatore, secondo me (mi è già capitato con una richiesta di poker online) la cosa migliore che puoi INIZIARE se non l'hai ancora fatto è documentarti, per questo possibile progetto tanto a livello legale come strutturale per cosi rendertene conto della mole di lavoro (al meno questo ti autoconvincerà che quello che stai per chiedere e di quello che hai valutato è giusto economicamente parlando) in poche parole essere convinto di quello che dici per non farti prendere in castagne.

Penso che la base per convincere a un cliente è dimostrare la professionalità giusta e anche giustificata (è per quello che ti devi documentare prima) di quello che sporrai.

Poi valuta le risorse che impegnerai per questo progetto (umane e materiali) fai una bella moltiplicazione per tempistica (lasciando il tempo giusto per le prove e per risolvere errori riscontrati in queste prove) è voilà, hai già il prezzo approssimativo da chiedere per il lavoro.

Consiglio molto personale: "Tante volte dire no a un progetto di 2 mesi ti fa guadagnare di più con 2 progetti di un mese ognuno.", comunque sempre un consiglio basato nella mia esperienza. Ho sviluppato un software con tempistica di 2 mesi, dovuto alla mia inesperienza e anche alla loro difficoltà di adattarsi ai cambi (conosciuta come la sindrome di resistenza al cambio), questa società mi ha fatto investire in loro altri quattro(4) mesi....pagati non come si doveva ma....., comunque è stato un errore che mi è costato un'altro progetto è una devalutazione del mio lavoro , non voglio mettere paura nessuno ma la base di un progetto ben fatto inizia con una bella pianificazione e controlli, e anche un foglio di carta e una penna.

Spero che altri possano risponderti, sono curioso cosa possono dire su questo tema che permette una varietà di uscite tutte valide.




Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio

balfaz Profilo | Expert

ooopppsss 1

balfaz Profilo | Expert

ooopsss 2

balfaz Profilo | Expert

oooppsss 3, mamma mia che pa.....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5