Gestire una discreta mole di dati

venerdì 06 marzo 2009 - 21.46

PEPE Profilo | Senior Member

Salve a tutti,
vorrei avere un consiglio per gestire una classe che effettua diverse operazioni su una mole di dati che a volte puo comprendere molti record (anche 50000 o piu).
Purtroppo non posso paginare la query perche le elaborzioni sono piuttosto complesse e neanche posso fargliele fare direttamente a sql server. ho percio realizzato un oggetto apposito molto light anche se i record sono molti.
Tipicmente quando un oggetto deve essere utilizzato piu volte, ci sono tre diverse tecniche: la cache, il viewstate e la sessione (inprocess, server..ecc...ecc).
Volevo pertanto sapere cosa usereste come metodo di memorizzazione di un grossa mole di dati.
Grazie 1000,
Luca.

balfaz Profilo | Expert

suggerimento : Perchè invece di cercare una maniera per avere questi dati memorizzati non troviamo una maniera per spezzare in blocchi i dati del DB, perchè invece di spostare tutto il muro non sposti i mattoni?, per spiegarmi meglio, le banche hanno un sistema furbo per fare questo lavoro, e loro si che hanno una bella mole di dati, il loro sistema cosa fa, applica un filtro già dall'inizio per dire il messe delle transazioni, dipende il modulo ti può spezzare un messe in 4 blocchi (x settimane). Chiaro questo lo dico senza sapere che tipo di dati devi gestire.

Per le opzioni che hai nominato ti posso dire un po i suoi vantaggi(V) e i suo svantaggi(S) (questo sempre secondo la mia esperienza), sta a te vedere quale ti conviene di più
session:
(V)reperibilità, zero complessità d'uso; (S)Se allocano in memoria, sono variabili volatili proprio come oggetto.

viewstate:
(V)le stesse della session + sono stabili come variabili; (S) se allocano in memoria, sensibili all'hacking

Caching
(V)velocita, stabilità;(S)Se i dati in caching sono dinamici diventa ingombrante i controlli per il binding degli oggetti
Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5