Licenza mysql

lunedì 07 febbraio 2005 - 09.56

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
io possiedo sia la licenza di vb net 2003 che di mysql, con questi due prodotti creo delle applicazioni, la mia domanda è la seguente:

Al cliente io vendo sia la mia applicazione sia il database che ho creato, il cliente dal punto di vista delle licenze deve acquistare oltre che quella della mia applicazione anche il motore (programma server) di mysql? o vi è una licenza di mysql che posso acquistare è che mi permette la ridistribuzione del prodotto ovviamente vendendolo?

Ciao
Fabio

GvnnRules Profilo | Senior Member

Ho dato un occhiata a queste pagine

http://www.mysql.com/company/legal/licensing/faq.html
http://www.mysql.com/company/legal/licensing/commercial-license.html

Ma da quello che ho capito mySQL ha 2 licenze, una gpl, ma di conseguenza il tuo programma deve essere gpl, e l'altra commerciale, e quella commerciale va a installazione, quindi ad ogni installazione del tuo software devi compare una licenza, potresti però pensare a degli stratagemmi, del tipo:

1. l'applicazione è web, e non essendoci limitazioni di numero di connessioni potresti pagare una sola licenza commerciale

2. Il codice della applicazione è proprietà del cliente e tu vendi assistenza, a quel punto in teoria il tuo codice al cliente è gratuito (almeno legalmente)

Purtroppo non c'è molto da fare perchè la GPL è infettiva, nel senso che basta un solo componente GPL per rendere la tua applicazione GPL.

Ciaoz
Gvnn

trinity Profilo | Guru

ok, grazie, ma volevo chiedere se io faccio il programma gpl, cosa significa che al cliente devo rilasciare anche il codice sorgente?
O GPL significa altro?

Ciao e grazie
Fabio

GvnnRules Profilo | Senior Member

Si, la licenza GPL ti obbliga a fornire il codice, e soprattutto non puoi avvalerti dei diritti sul tuo applicativo, in allegato c'è un file che spiega bene un pò tutte le licenze che ci sono e quali sono i pro e i contro.

Ciaoz
Gvnn
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5