Licenza programma sviluppato con .NET , Access e capienza Access

giovedì 12 marzo 2009 - 16.28

ravalon Profilo | Expert

Salve a tutti

mi ritrovo nella possibilità di installare in ambito Aziendale (pubblico impiego) un programma gestionale da me sviluppato con VB.NET su base dati Access

Vorrei chiedervi quali problemi di licenza posso avere....

Se non erro .NET è free e usando il tool Express edition 2005 dovrei stare tranquillo...

Per quanto riguarda Access, il fatto che il MIO programma lo usi in pc non licenziati per Access, cosa comporta ?
Per come la vedo io Basta che chi ha sviluppato il programma abbia la licenza, poi una volta che il mio gestionale è installato su PC di terzi non fa altro che usare un file CREATO da access ma senza tutto il pacchetto di Access...quindi avrei problemi di licenza ?

Ultima domanda.... sapete dirmi quale sia la capienza massima di Access in termini di records ?

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,
rispondo solo all'ultima domanda non essendo informato sulle licenze ;)

Il database access sarà limitato dalla dimensione massima che potrà assumere il file quindi se non erro sotto winxp dovrebbe essere 2gb (o 4 non ricordo bene)
Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

ravalon Profilo | Expert

ti ringrazio ma volevo sapere in termini di records c'è un limite ?

Aspetto anche info sulle licenze...grazie del tuo intervento

Gianni77 Profilo | Junior Member

Che io sappia access è limitato dal filesystem, quindi 4 Gb sotto xp, indipendentemente dal numero di record, arrivato a 4Gb ... non so che succede, per questo motivo io l'ho abbandonato e utilizzo Firebird, che tra l'altro è opensource e non mi faccio manco il problema della licenza.
In pratica pure io ero arrivato a chiedermi la stessa cosa che ti chiedi tu, quindi senza fare domande, scoperte le potenzialità e la gratuità (si può dire?) di Firebird, mi ci sono buttato a capofitto, certo non hai un tool visivo per lavorarci su, ma qualcosa in giro esiste (io uso FlameRobin) e forse non è tanto intuitivo come access, ma personalmente, dopo averci sbattuto la testa solo 1 giorno per capire come funzionava... ora non lo mollo più e anzi... ho convinto parecchi colleghi a convertirsi e abbandonare access

gab82 Profilo | Junior Member

Visual Studio Express Edition is designed for the novice and student. Visual Studio Professional Edition is recommend for commercial usage.



ciao
gabriele

gab82 Profilo | Junior Member

ti inoltro questo link per vedere i limiti di access

http://www.databasedev.co.uk/access_specifications.html

ciao
gabriele

ravalon Profilo | Expert

Normalmente lavoro con MySQL ma in questo caso avevo bisogno di qualcosa di poco ingombrante e di cui potessi fare i backup direttamente da dentro il software sviluppato, per questo ho optato per access...

per quanto riguarda il fattoche la versione Express sia raccomandata, cio' non vuol dire che non sia possibile vendere il prodotto.... anche se nel mio caso non si tratta neppure di vendere ... certo la versione Professional ha più potenzialità ma a me avanzano quelle della express ed è venuto un ottimo lavoro integrandolo con componenti free per le stampe e per i grafici

Grazie per il link, ho visto che c'è un limite di oggetti di 32 mila circa...ma per oggetti intendono records ??

Al di là dei suoi limiti, mi sapete dire se posso utilizzarlo in quanto semplice contenitore di dati senza dover possedere la licenza di access ?

Gianni77 Profilo | Junior Member

Il database mdb dovresti poterlo utilizzare liberamente, perchè in effetti la licenza (da quello che so) è necessaria per access (il software facente parte del pacchetto office) se crei un file mdb, e distribuisci il solo file mdb, non vedo quale licenza debba esserci sul pc target per poter utilizzare l'mdb.... alla fine l'mdb è solo un file e su quel pc utilizzi un'applicazione da te creata, e non MS access.... quindi secondo me il problema non dovrebbe sussistere.

Gianni77 Profilo | Junior Member

Tra l'altro, guarda qui:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=d9ae78d9-9dc6-4b38-9fa6-2c745a175aed&displaylang=en

é in pratica un tool per leggere gli mdb per chi non ha access, liberamente distribuito da microsoft... penso che se ci volesse una licenza per distribuire gli mdb, non avrebbero creato una cosa del genere... e ora che mi ci fai pensare: i files xls, i doc.... si trovano normalmente su internet senza problemi... dal mio punto di vista un mdb è un documento così come lo sono gli xls e i doc o i ppt di powerpoint... il documento l'ho creato io e lo posso distribuire... chi ha il documento non è tenuto ad avere la licenza, sono tenuto ad averla io che creo il documento (qualora utilizzo i loro tools per creare il documento)

ravalon Profilo | Expert

Si anche io la penso cosi, volevo solo una conferma....sei stato precisissimo e gentilissimo, come sempre su questo forum !! grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5