VC++: Creazione, Apertura e Scrittura file

giovedì 12 marzo 2009 - 17.09

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi,

non ho mai avuto il piacere di avere a che fare con il VC++ e sto mettendo le mani in quel tipo di applicazioni; devo tracciare le operazioni che vengono effettuate e di conseguenza devo creare, aprire e scrivere un file di testo.

Potreste cortesemente inviarmi un esempio di codice da cui poter attingere per espletare i miei compiti?

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Ciao\G

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Stai usando C++ gestito o nativo? Ovvero, ti avvali del Framework .net o no?

Se usi il framework puoi comodamente servirti di tutte le classi che useresti in un progetto in C# o VB.Net, cioè quelle che trovi nel namespace System.IO.

Se invece non usi il framework, hai comunque diverse soluzioni nel caso volessi usare MFC, le API di Windows oppure solo le librerie standard del C++.

Fammi sapere per avere maggiori info

Luca

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao grazie per la risposta, purtroppo non mi appoggio su Framework, per cui le applicazioni sono in linguaggio nativo.

Hai qualche esempio da postarmi?

Buona Giornata,
Ciao\G

aiedail92 Profilo | Expert

Come detto, hai più possibilità, ti illustro brevemente solo l'uso delle funzioni delle librerie standard e l'utilizzo delle API di Windows (non ho esperienza con MFC):

Per usare le funzioni per i file devi innzanzitutto includere il file stdio.h, quindi hai a disposizione principalmente le seguenti funzioni:

fopen, per aprire o creare un file; fwrite, per scrivere dei dati su un file aperto; fprintf\fwprintf, per scrivere dei dati formattati (ANSI o Unicode) su un file; fread, per leggere dei dati da un file; fscanf\fwscanf, per leggere dei dati formattati da un file; ftell, per ottenere la posizione di lettura\scrittura del file; fseek, per impostare la posizione di lettura\scrittura del file; fclose, per chiudere un file aperto.

Ecco un esempio che ti mostra come usare le funzioni:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Se invece vuoi usare le API di Windows, le funzioni da utilizzare sono:

CreateFile, per aprire o creare un file; WriteFile, per scrivere su un file; ReadFile, per leggere da un file; SetFilePointer, per ottenere o impostare la posizione di lettura\scrittura; CloseHandle, per chiudere il file.

Ti rimando all'esempio di msdn per l'utilizzo di queste funzioni: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb540534(VS.85).aspx

Luca

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Grazie-issime Luca,

è tutto perfetto; adesso sto modificando altre applicazioni VB che hanno priorità maggiore ma appena posso utilizzo il tuo codice e ti faccio sapere.

Grazie di nuovo,
Ciao\G
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5