VB6: listbox e grafica + componenti

martedì 08 febbraio 2005 - 10.31

quettih Profilo | Newbie

ciao a tutti,
mi farebbe comodo trovare qualche componente carino (FREE) da utilizzare per alcuni tool che sto scrivendo per dei prodotti specifici. mi piacerebbe ad esempio avere una listbox dove poter mettere una icona all'inizio della riga e diversa per ogni riga, oppure poter cambiare il font della lista selettivamente: esempio alcune righe le vorrei barrate, altre in grasseto, altre colorate e via dicendo a secondo ovviamente dei dati che carico e delle proprietà che setto...
potrebbero essere interessanti anche le immagini di sfondo in queste listbox (so che esiste il subclassing ma non l'ho mai usato).
grazie!!

Brainkiller Profilo | Guru

Mitico, leggendo la prima parte di messaggio stavo pensando... "adesso gli dico che c'è il subclassing..." però mi hai fregato! Effettivamente c'è il subclassing che è un nome un po' strano per implementare l'ereditarietà.

Di controlli in VB6 non ne ho mai visti così evoluti free. Forse c'è qualcosa però. Tendenzialmente controlli di questo tipo sono tutti a pagamento e li trovi su ComponentSource.
La ListView in modalità Details però fa alcune cose che stai cercando, tipo l'immagine a sinistra che cambia per ogni riga, forse anche il Backcolor per ogni row, ecc.

Insomma è abbastanza flessibile io la utilizzo spesso con successo.

Un'ultima cosa... passa a .NET :P

ciao
david

quettih Profilo | Newbie

ciao David
ciao a tutti...

una volta tanto sono stato più bravo di brainkiller nelle ricerche nel web...
http://www.vbaccelerator.com/home/VB/Code/Controls/S_Grid_2/S_Grid_2/article.asp

in realtà un collega mi ha consigliato di andare sul sito vbaccelerator.
l'ocx in questione è FENOMENALE. accattivante nella grafica, outlook 2003 styled, personalizzabile, e source code scaricabile dal sito...
veramente bello... con tanto di progetto di esempio funzionante al 100%
dai pero'... non sediamoci sugli allori!! cerchiamone altri!!!

un saluto

Brainkiller Profilo | Guru

VBAccelerator è un ottimo sito orientato in particolare al Subclassing in VB6.0 di controlli.
Dalla mia esperienza posso dirti che non sempre mi sono trovato bene.
Spesso sei vincolato a scaricare dei runtime (dll) che scrivono loro, comuni a tutti i vari subclassing che fanno e a volte danno problemi (questo era ciò che mi era capitato). Anche perchè con certe versioni di VB vanno, con altre no, se si appoggiano a componenti comuni, se hai la DLL giusta vanno, se no non vanno.

Però se tu vai tranqui, sei stato fortunato.

ciao
david

quettih Profilo | Newbie

non cambiare discorso!!! :-)
rimaniano alla mia richiesta di aiuto di base....
ce ne sono altri di componenti carini??

CIAO!!!

Brainkiller Profilo | Guru

Altri io non ne conosco, Free già è difficile trovarne.
Se vuoi a pagamento su http://www.componentsource.com ne trovi a bizzeffe.
Anche se le aziende ora si stanno dirigendo verso la creazione di oggetti per .NET e non più ActiveX/COM.

ciao
david

quettih Profilo | Newbie

va bene... ho capito l'antifona (che mi fai ogni volta:-) )

ciao!!!

quettih Profilo | Newbie

ma è scandaloso!!!

hai ben due banner (di google) che fanno pubblicità sul tuo sito di griglie e componenti per VS6.0 e uno in particolare per le griglie e mi dici che non sai nulla??
se lo sapessero i tuoi sponsor....

CIAO!!!

ecco uno dei link che apparivano sul tuo sito
http://www.fpoint.com/products/spread/spread.aspx

Brainkiller Profilo | Guru

I banner non sono fissi ma vengono inviati Random quindi non ho controllo :)
Però sono contestuali, cioè in base al contenuto della pagina vengono inviati banner attinenti.
Quindi si vede che parlando di oggetti di quel tipo casualmente, ma non troppo, è apparso qualcosa che cercavi.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5