Access Inserire like con Variabile nel codice Sql

venerdì 13 marzo 2009 - 11.36

franzshark Profilo | Newbie

Salve a tutti,

Io sto cercando di inserire l'operatore Like con la Data di una maschera, nel codice Sql in Access2000, trasponendo quello che fà una query, ma non sò come impostare like per poter filtrare come fà la query.

Query WHERE (((tabella_pesate.data) Like "*" & [forms]![Mask_fustellazione]![data] & "*")

Variabile=[forms]![Mask_fustellazione]![data]
SQL WHERE tabella_pesate.data Like ' " & Varibile & " ' Ma non funziona


Grazie per l'eventuale aiuto Francesco.

stone005 Profilo | Newbie

Ciao, Se non ho capito male, vorresti fare una query filtrando una serie di dati da una tabella tramite una data immessa da un controollo testo in una maschera, giusto?
Ma perchè usi il comendo LIKE?
In ogni caso devi pensare che la data in una stringa SQL x access deve essere in formato inglese (mm/gg/aaaa) e deve esserci il carattere # prima e dopo.
Ciao.

franzshark Profilo | Newbie

Ciao, si sevo filtrare una data, piu' precisamente un'intero mese, il contenuto della casella della maschera è mm/aaaa, metto questa data in una variabile, e poi la passo in SQL, come fosse una variabile.

Non sò se adesso è un pò piu' chiaro.

Ciao



stone005 Profilo | Newbie

Quando fai inserire il formato mm/aaaa hai un testo, quindi secondo me potresti fare:

variabile=[forms]![Mask_fustellazione]![data]

SQL WHERE format(month([tabella_pesate.data]),"mm") = " & left(Variabile,2) & " AND year([tabella_pesate.data]) = " & right(variabile,4)
fammi sapere
ciao

franzshark Profilo | Newbie

Ciao , ho risolto inserendo % :

SQL WHERE tabella_pesate.data Like ' %" & Varibile & " '

Adesso mi filtra tutti i record del mese ed anno, mm/aaaa , contenuta nella Variabile.

Grazie Francesco.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5