Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows Server 2000/2003/2008, IIS
Come connettere 2 pc ad un unico modem router tramite switch?
sabato 14 marzo 2009 - 21.29
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
sab 14 mar 2009 - 21:29
dispongo di connessione wi-fi collegata via cavo a modem router (d-link) il quale e' collegato al computer master attraverso ethernet. dovrei collegare altro computer con la stessa linea; dispongo degli switch per il collegamento alle prese della corrente.Ho eseguito i seguenti interventi:
-collegamento 1^ switch a presa elettrica attraverso una delle 4 uscite su modem router.
-collegamento computer secondario attraverso altro switch ubicato in stanza diversa sempre attraverso cavetto usb.
- TCP/IP della connessione LAN (su computer master ho lasciato "ottieni automaticamente indirizzo IP e ottieni indirizzo server DNS"); su computer secondario ho inserito i dati DNS di interbusiness e ho inseritto in indirizzo IP pari a 192.168.0.101 mentre sul computer principale l'indirizzo IP e 192.168.0.100 (estrapolato dal comando cmd + iponfig)
-il gateway e' pari a 192.168.0.1 (estrapolato sempre attraverso ipconfig sul primo computer in quanto, per le scelte di cui al punto precedente, non e' stato inserito manualmente)
-nel computer secondario ho provato ad eseguire il seguente comando "Start esegui cmd ping 192.168.0.1" ma la risposta che ne deriva mi segnala che il computer non e' in rete.
Qualcuno, cortesemente, mi puo' fornire un aiuto??
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
dom 15 mar 2009 - 00:54
Ciao Enzo,
non ho capito bene quello che hai fatto.
Quali computer tra questi (Master, principale e secondario) riescono a navigare in internet?
Fammi sapere
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
dom 15 mar 2009 - 11:08
grazie per la risposta e scusami per la mancata chiarezza della domanda; ti riepilogo quanto da me effettuato:
a) dispongo di locale esterno all'abitazione dove giunge, direttamente dall'antenna ricevente il segnale (wi-fi),
il cavetto che si collega al modem router che poi si collega al computer principale per la navigazione in
internet.
b) dato che volevo "far entrare in segnale anche in casa" sto provando gli switch collegati alla presa elettrica.
Ho quindi fatto uscire dal router un cavo usb collegato allo switch che si collega alla presa elettrica.
c)in casa dispongo del portatile che e' stato collegato (stessa modalita') con altro switch. Anche il portatile o computer secondario dovrebbe navigare in internet.
d) il settaggio del computer principale (IP-DNS) nel TCP/IP e' improntato su:
-ottieni automaticamente un indirzzo IP
-ottieni indirizzo server DNS automaticamente
mentre nel portatile di casa, dato che dovevo modificare l'indirizzo IP aggiungendo + 1, ho inserito manualmente i dati (IP estrapolato dall'ipconfig e DNS inserendo i dati di interbusiness)
F) forse e' per questo che il computer di casa non riesce a collegari al router (P.S. il contatore della corrente elettrica E' LO STESSO)
spero di esserti stato chiaro; in ogni caso sono a disposizione per eventuali dettagli.
grazie
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
dom 15 mar 2009 - 12:52
>mentre nel portatile di casa, dato che dovevo modificare l'indirizzo IP aggiungendo + 1, ho inserito >manualmente i dati (IP estrapolato dall'ipconfig e DNS inserendo i dati di interbusiness)
Se il router è configurato come server DHCP quindi ti assegna automaticamente IP / Gateway / DNS,
sul portatile non puoi inserire tu manualmente questi dati.
Devi abilitare anche su portatile il DHCP, perchè l'IP successivo te lo assegna il DHCP.
Se non dovesse funzionare controlla nella configurazione del Router se è abilitato il NAT (Network Address Translator).
Fammi sapere
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
dom 15 mar 2009 - 19:46
Ciao LuxSor, grazie per la Tua attenzione; ritengo che il router sia configurato come server DHCP:
queste sono le configurazioni:
WAN
Connessione: Client DHCP Connesso
indirizzo IP: 172.16.19.49
Subnet Mask: 255.240.0.0
Gateway di default: 172.16.0.1
DNS: 172.16.0.1
212.23.32.70
LAN
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Server DHCP: Abilitato
IMPOSTAZIONI DEL ROUTER
La presente sezione consente di configurare le impostazioni del router relative alla rete interna. L'indirizzo IP configurato in questa sezione corrisponde all'indirizzo IP utilizzato per accedere all'interfaccia di gestione basata sul Web. Se tale indirizzo viene modificato, è necessario adeguare la configurazione del PC per poter accedere nuovamente alla rete.
Indirizzo IP del router: 192.168.0.1
Subnet mask di default: 255.255.255.0
Nome dominio locale:
Abilita DNS Relay: v (flag)
IMPOSTAZIONI DEL SERVER dhcp
La presente sezione consente di configurare il server DHCP incorporato, in modo che assegni automaticamente gli indirizzi IP ai computer della rete.
Abilita server DHCP : v (flag)
Gamma indirizzi IP utilizzati dal server DHCP : 100 a 199 (indirizzo appartenente alla sottorete della LAN )
Tempo di validità DHCP : 10080 (minuti)
Purtroppo non ho trovato nulla per il NAT. Come posso abilitare il DHCP anche sul secondario dato che apparentemente non e' collegato al router?? (provo a digitare l'indirizzo del router???)
ciao grazie
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
dom 15 mar 2009 - 21:47
>Come posso abilitare il DHCP anche sul secondario dato che apparentemente non e' collegato al router??
Visto che il Router è configurato da DHCP, basta imposti nel pc secondario "ottieni automaticamente sia l'IP che il DNS"
- A questo punto con il comando IPCONFIG (dal prompt dei comandi) vedi IP che ti assegna il il gateway.
- Adesso prova a pingare il Gataway con il comando PING
Per "apparentemente non è collegato al router??" intendi che il pc secondario è collegato tramite lo switch al router...
Procediamo a passi
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
mar 17 mar 2009 - 22:32
Ti ringrazio ancora Luxsor;
ho eseguito i seguenti passaggi:
a) nel computer secondario (in casa) ho inserito nel TCP/IP (proprieta') della connessione LAN "ottieni automaticamente un indirizzo IP e ottieni automaticamente il server DNS)
b) poi ipconfing nel prompt dal quale ho ricavato is eguenti valori:
-indirizzo IP config automatico 169.254.177.21
-subnet mask : 255.255.0.0
-gateway predefinito:
-scheda ethernet bluethoot network status supporto: supporto disconnesso.
p.s. ho lasciato in bianco il gateway perche' non compare alcun dato .
Grazie ancora per l'aiuto che mi dai.
Enzo
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mar 17 mar 2009 - 23:12
Ciao Enzo,
IP che ti ha assegnato alla scheda è indirizzo APIPA (Automatic Private IP Addressing).
Infatti questo indirizzo ti viene assegnato da Windows Xp quando il DCHP non ti restituisce alcuna configurazione.
Questo vuol dire che:
-Ho nella configurazione del router il server DHCP è abilitato per fornire solo un IP e non un range di IP (Es. da x.x.x.100 a x.x.x.254)
-Ho non è raggiungibile fisicamente il router, tramite quelli switch, in questo caso devi controllare il cablaggio fisico della rete
PS. Prova a collegare fisicamente il Portatile al Router e vedi se il DHCP ti assegna una configurazione valida, quindi naviga.
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
mar 24 mar 2009 - 20:13
Ciao LUxsor, ho provato a scriverti ieri ma c'era qualche cosa che non andava nel caricamento del server.
Volevo dirti che ho provato ad effettuare la seguente prova:
-collego (attraverso switch) il portatile nello stesso luogo dove arriva la linea internet (dall’antenna, con collegamento al computer primario, nonche’ inserita nel cavo di corrente attraverso switch primario) sembra che tutto funzioni e il router mi da (giustamente) un indirizzo IP (secondario) pari all’indirizzo primario (192.168.0.100) maggiorato di 1 (192.168.0.101). Sottolineo che in questo caso il collegamento internet arriva al computer portatile (secondario) con collegamento diretto nella presa della corrente (senza contatto con il router)
b) se invece collego alla presa della corrente il portatile IN CASA il collegamento non funziona; fatto l’ipconfig mi da i seguenti dati:
-scheda ethernet connessione rete locale Lan
SUFF DNS da IP automatico
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY…………………. (NULLA!!!!!!!)
c) ho controllato la scheda di rete collegata alla connessione e risulta funzionante correttamente.
domanda: e' possibile che il problema dipenda dalla rete elettrica di casa mi???
grazie ciao
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mar 24 mar 2009 - 20:21
Ciao Enzo,
>domanda: e' possibile che il problema dipenda dalla rete elettrica di casa mi???
Se in casa hai un impianto a "zone" es. zona notte e zona giorno o cose del genere: SI, infatti tale impianto viene sezionato tramite magnetotermini o differenziali, questo potrebbe influire sulla trasmissione tramite gli switch.
Ti consiglio di leggere le informazioni tecniche rigurdanti questi switch in modo tale di avere la conferma.
Fammi sapere
juniorpn
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
ven 3 apr 2009 - 18:49
CIao LUxsor,
volevo ringraziarti tantissimo per il prezioso aiuto che mi hai fornito; ho risolto il problema "portando" la connesisone veloce con un cavo che parte dal router in ufficio e arriva ad un altro router in casa; dopodiche' dal 2^ router parte il primo switch che entra nella presa elettrica e mi permette di allacciarmi a qualsiasi altra presa in casa; probabilmente, come dicevi Tu, poteva esserci un problema nella rete lettrica che non conosco in quanto la casa e' stata acquistata dir ecente.
In ogni caso grazie dell'aiuto e della pazienza e se passi per Udine caffe/apertivo pagato.
Ciao
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
ven 3 apr 2009 - 19:21
L'importante che abbiamo risolto.
Ciao
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads