Kit Installazione

mercoledì 18 marzo 2009 - 11.34

lanfra Profilo | Senior Member

Salve, dovrei installare un font, e per rendere il tutto facile ed indolore all'utente mi piacerebbe [dopo essermi documentato] creare un kit di installazione con .NET 2005 che installa il font nella cartella dei font di Windos in modo automatico. Qualcuno sà indicarmi dei link, libri o quant'altro dove poter raccogliere documentazione?

grazie
Lanfra

Gianni77 Profilo | Junior Member

Guarda non ti saprei dire... Io in genere per le installazioni utilizzo sempre InnoSetup, è free e per quello che serve a me è praticamente completo, su internet si trovano tantissime guide al suo utilizzo ed esce già corredato di alcuni esempi, installa pure i font, registra le librerie, il setup può essere fatto multilingua e poi lo puoi comunque personalizzare in vari modi (basta avere un po di fondamenti di pascal). Con alcuni passaggi è addirittura possibile fargli capire se il .NET framework è installato o no ed eventualmente installarlo

lanfra Profilo | Senior Member

grazie gianni ! proverò
Lanfra

Gianni77 Profilo | Junior Member

Per installare un font con innosetup, nella sezione [files] metti una cosa del genere (l'ho presa come esempio da un mio script):

Source: "_componenti\fonts\digirt.ttf"; DestDir: "{fonts}"; FontInstall: "Digital Readout Thick"; Flags: onlyifdoesntexist uninsneveruninstall

In pratica: gli dai il percorso originale del font, gli dici che deve essere copiato nella cartella dei font di sistema ({fonts} è una variabile globale già riconosciuta correttamente da innosetup), dopodichè in pratica con FontInstall: specifichi che il file in questione è un font, e quindi tra virgolette dai il nome del font (che lo leggi doppiocliccando sul file del font), i flag sono descritti in una sezione a parte della documentazione, questi due flag che ho messo indicano in pratica che il font deve essere copiato soltanto se già non esiste, e che all'atto di un eventuale disinstallazione del software, il font non deve essere eliminato.

Se ti piace programmare, dopo alcune prove ti renderai subito conto di come è facile utilizzare innosetup e quante cose professionali si possono fare, senza alcuna spesa.

lanfra Profilo | Senior Member

Ciao Gianni, grazie dell'esempio, ho provato ma il risultato è picche...
Ti posto il codice:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Dove sbaglio???
Non mi copia il font in cartella di sistema
Lanfra

Gianni77 Profilo | Junior Member

metti il percorso tra virgolette e stacca le dichiarazioni dai punto e virgola... hai scritto tutto attaccato.... e metti il nome corretto del font, prova cosi:

Source: "C:\Progetti\WSYS\Consegne\Documentazione\FRE3OF9X.TTF;" DestDir: "{fonts}"; FontInstall: "Free 3 of 9"; Flags: onlyifdoesntexist uninsneveruninstall

poi la sezione setup è un po scarna.... ma non so se è necessario metterci tutti i parametri... intanto correggi come ho scritto e vedi se va

lanfra Profilo | Senior Member

Gianni, forse lo faceva anche prima....
Mi sono accorto che lo copia come


659x94 4Kb


dovrebbe funzionare...
se dovessi aggiungere altri fonts????

Ho provato con Source: "C:\Progetti\WSYS\Consegne\Documentazione\*.TTF"; e funziona, ora il nuovo font l'ha installato corretto anche nella cartella di sistema...


644x88 5Kb

Gianni77 Profilo | Junior Member

lo copia con quel nome perchè è quel nome quello che hai messo! hahahaha te l'ho detto, devi metterci il nome originale altrimenti nella lista dei font lo vedi con un altro nome.

se devi aggiungere un altro font, metti tante righe uguali a quella di prima, quanti sono i font.... metti i nomi corretti però!! altrimenti anche nell'applicazione non ti funzioneranno, perchè cercherai un font con un nome diverso da quello con cui hai sviluppato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5