Soluzione migliore per estrarre un solo record

mercoledì 18 marzo 2009 - 13.22

Gianni77 Profilo | Junior Member

Capita spesso che da un database devo estrarre un solo record e mostrare in alcune textbox i valori per le modifiche.
Io attualmente utilizzo il classico sistema dell'adapter e faccio riempire la solita datatable o dataset, che avrà quindi una sola riga, cioè faccio una cosa del genere:

Dim Query As String = "SELECT * FROM PERSONE WHERE ID=" & Id Dim DataAdapter As New OleDbDataAdapter(Query, StrCo) Dim DS As New DataSet DataAdapter.Fill(DS) With DS.Tables(0).Rows(0) txtNome.Text = .Item("NOME") txtCognome.Text = .Item("COGNOME") txtFax.Text = .Item("FAX") txtEmail.Text = .Item("EMAIL") txtSito.Text = .Item("SITO") txtIndirizzo.Text = .Item("INDIRIZZO") txtCitta.Text = .Item("CITTA") txtProvincia.Text = .Item("PROV") txtCap.Text = .Item("CAP") End With DS.Dispose()

Ovviamente qui potevo utilizzare una DataTable al posto di un dataset... ma più o meno il succo è lo stesso... Non penso sia tanto elegante utilizzare questo sistema del Rows(0) e quindi estrarre i singoli item... Voi per fare una cosa del genere che soluzione adottate?

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Gianni.
In realtà non c'è una soluzione che si possa dire migliore di un'altra.
Dipende da tanti fattori.
Esempio, dipende se vuoi/puoi gestire i dati presenti nel Db in modalità connessa o disconnessa.
Attualmente stai utilizzando la modalità disconnessa che, di solito, si adopera per *riempire* un contenitore dati(dataset) sul quale fare gli opportuni ragionamenti e modifiche del caso.
Qualora io avessi la necessità di valutare un solo Record, forse, adotterei la modalità connessa, quindi, un DataReader.

Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

Facci sapere....
Ciao

Mai usato datareader... mi potresti fare un esempio col codice che ho scritto io?

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Gianni.
Ecco il codice:

Dim Query As String = "SELECT * FROM PERSONE WHERE ID=" & Id dim Conn as new oledbConnection(ConnectionString) Dim Cmd as new OledbCommand(Query, Conn) Dim Dr as OledbDataReader = Cmd.ExecuteScalar() Dr.Read txtNome.Text = Dr("NOME") txtCognome.Text = Dr("COGNOME") txtFax.Text = Dr("FAX") txtEmail.Text = Dr("EMAIL") txtSito.Text = Dr("SITO") txtIndirizzo.Text = Dr("INDIRIZZO") txtCitta.Text = Dr("CITTA") txtProvincia.Text = Dr("PROV") txtCap.Text = Dr("CAP")

L'ho scritto senza il supporto dell'intellisense, quindi, fammi sapere se ti da qualche errore.
La logica dovrebbe comunque essere corretta.

Facci sapere....
Ciao

Ok Jeremy ti ringrazio, non avevo mai usato questa soluzione, il codice che hai postato però contiene due errori: non hai aperto e chiuso la connessione, e bisogna usare executereader e non executescalar (con executescalar mi da un errore ostrogoto)

Dim Query As String = "SELECT * FROM PERSONE WHERE ID=" & Id dim Conn as new oledbConnection(ConnectionString) Conn.Open Dim Cmd as new OledbCommand(Query, Conn) Dim Dr as OledbDataReader = Cmd.ExecuteReader() Dr.Read txtNome.Text = Dr("NOME") txtCognome.Text = Dr("COGNOME") txtFax.Text = Dr("FAX") txtEmail.Text = Dr("EMAIL") txtSito.Text = Dr("SITO") txtIndirizzo.Text = Dr("INDIRIZZO") txtCitta.Text = Dr("CITTA") txtProvincia.Text = Dr("PROV") txtCap.Text = Dr("CAP") Cmd.Dispose() Conn.Close()

fausto1965 Profilo | Newbie

Altrimenti:
MyBindingSource.Filter("NomeCampo", MyParametro)

Il MyParametro va scritto nudo e crudo senza anteporre il segno =
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5