Posizione ballerina di alcuni campi textbox

mercoledì 18 marzo 2009 - 22.37

alexvt Profilo | Newbie

Sono sicuro che e' una stupidaggine ma ci sto diventando matto . Allora ho un form , con alcuni campi Maskedtextbox , alcuni sono nascosti ed altri visibili . Problema io lavoro con un 22 Pollici e quindi ho la risoluzione impostata a 1200 e spicci , gli utenti hanno la risoluzione impostata a 800 . Sul mio video quando rendo visibili le Maskedtextbox compaiono esattamente dove le ho messe in fase di realizzazione , sui pc degli utenti a 800*600 le trovo almeno 4/5 cm sotto . Il problema riguarda solo quelle invisibili quando le rendo visibili !

luxsor Profilo | Guru

Ciao Alessandro,
la proprietà AutoScaleMode del Form come c'è l'hai impostata?

fammi sapere

alexvt Profilo | Newbie

E' impostata su NONE

luxsor Profilo | Guru

Allora sta bene.
Se il problema lo riscontri solo con quel controllo, dai un'occhiata nelle proprietà.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Alessandro.
Se ho capito bene, il problema si presenta solo su quei controlli creati e resi invisibili a design-time........prova a crearli direttamente a run time specificandone la posizione sulla proprietà Location del controllo.

Facci sapere....
Ciao

alexvt Profilo | Newbie

Hai capito bene , si presenta solo quelli creati a design time e resi invisibili , oltretutto c'e' una cosa curiosa , ho 6 campi texbox ed in mezzo delle label (in pratica per ragioni di semplificazione dell'inserimento ho textbox imponibile label , textbox decimale dell'imponibile spazio textbox iva label , texbox decimale iva ecc. ) sono tutti nascosti , faccio dei calcoli e li rendo visibili , bene le label delle virgole finiscono alcune decine di pixel sopra e le textbox sotto di alcune decine di Pixel , in parte ho risolto con un pannel dove posiziono tutto e che poi rendo visibile (cosi le Textbox non possono farsi le passeggiate sullo schermo ) , ma non mi sembra la soluzione migliore , mo provo la posizione via codice .

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Alessandro.
Prova pure la mia soluzione.....ma comunque quella del panel è sicuramente la migliore.
Quello che secondo me non va bene è , mi sembra di aver capito, che usi una label tra 2 textbox per scrivere la virgola dei decimali.
Ecco.....io mi soffermerei su come risolvere queste piccole *brutture*(passami il termine) della programmazione su di una piattaforma che ti offre svariate possibilità di formattare i numeri come meglio credi.

Se ho capito male, non fare caso a ciò che ho scritto.

Ciao.

alexvt Profilo | Newbie

Lo so che e' un bruttura , ma cosi' passano con l'enter a mettere i decimali e poi all'Iva ecc.ecc. , visto che cmq tutta l'applicazione e' nata per un veloce inserimento dei dati .
Allora ho risolto facendo un Mix del tutto , ovvero ho messo i textbox , label ecc.ecc. in un Pannello , poi visto che cmq la posizione del pannello era ballerina gli ho dato il parametro location passandogli le coordinate X e Y di alcuni controlli sempre visibili (Textbox , label ) a cui da design doveva esser allineato cosi da tenerlo sempre allineato indipendentemente dalla risoluzione dello schermo .

Jeremy Profilo | Guru

>Lo so che e' un bruttura , ma cosi' passano con l'enter a mettere
>i decimali e poi all'Iva ecc.ecc. , visto che cmq tutta l'applicazione
>e' nata per un veloce inserimento dei dati .

Se è una decisione dettata da un'esigenza di tabulazione e quindi inserimento più rapido dei dati allora è un'altro discorso e pertanto ritiro il termine *bruttura* che mi era venuto pensando ad un *accrocchio* per ovviare ad una scarsa conoscenza di programmazione

Ciao

alexvt Profilo | Newbie

Grazie di averlo pensato ,devo dire che lavoro da poco con il Vb.net infatti ho ricominciato a lavorare con il VB l'anno scorso (dopo uno stop di alcuni anni dovuto alla conversione lavorativa ad altre cose , nella meta' degli anni 90 lavoricchiavo con le prime versioni del VB ) e purtroppo ho iniziato a fare il programmatore in anni in cui si lavorava con roba esotica tipo Dbase , Clipper o RPG II (sui Sistema 36) e quindi tendo a trasferire le modalita' di inserimento dei dati nelle maschere limitando a massimo l'uso di Mouse ,che volenti o nolenti alla fine e' cmq la modalita' piu' veloce di lavoro . Ops non vorrei che il post venga inteso come volonta' di fare polemica con te o che io passi per il fighetto arrivato qua da un'altro pianeta , ma sai dopo 20 e spicci di lavoro uno diventa permaloso !
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5