Creazione Form per inserimento in un db: errorProvider per la validazi...

venerdì 20 marzo 2009 - 18.34

cesconix Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
devo creare un form che inserisca dei dati su una tabella del mio database. Quindi creo il form con le varie textbox e dropdownlist e alla fine un bottone di conferma. Ho notato che esiste questo errorProvider per la validazione (ad ogni control c'è la possibilita di associare questo errorprovider in base ad un origine di dati) e il bindingsource che ti riempie le textbox in base a ciò che legge sul database tutto in automatico. Vorrei sapere come potrei utilizzare questi due per creare una sorta di inserimento e modifica nel db (per la modifica ho notato che il bindingsource ha una proprietà Filter e quindi riesci a recuperare tutti i campi di un record). E poi per il pulsante di conferma c'è probabilmente qualche funzione automatizzante? o devo creare io la insert? uso il connector mysql.

Esempi? Ho un pò di confusione.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Francesco.
Hai messo un pò troppa carne sul fuoco.
Nel senso che, ogni argomento andrebbe spiegato, in maniera non troppo superficiale.
Ti consiglio di suddividere i vari passaggi in più ricerche di informazione.
Intanto cerca o chiedi informazioni riguardo il DataBindings che è quella tecnica che ti permette di associare i dati di un BindingSource(ma non solo) a dei controlli (non solo TextBox).
Un'altro consiglio che ti potrei dare è quello di provare a creare un progettino usando il wizard....l'importante è che poi cerchi di capire il codice creato dal wizard.

Per ulteriori informazioni......fatti sentire....
Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5