Cnsiglio design pattern

martedì 24 marzo 2009 - 00.41

MrMoon 2.0 Profilo | Newbie

Salve
vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nella scelta della tecnologia da utilizzare per realizzare una applicazione client-server.
L'applicazione sarà basata sul framework 3.5, utilizzando VS2005 e linguaggio c#.
Ci saranno n client ed un server con la basedati.
L'applicativo dovrebbe avere la classica architettura three-tier, dove il business logicg layer e il data access layer saranno contenuti nel mio oggetto server.
La prima domanda è se avete un link,o un esempio, di qualche design pattern ad hoc, per esempio il Model-View-Controller è quello piu' indicato? Avete un esempio di utilizzo in c#?
La seconda domanda è sulla comunicazione tra i client e il server.
Vorrei che i client comunicassero con il server scambiandosi "oggetti", ad esempio un classe che contiene le informazioni sul dato da salvare in db.
Anche i client devono comunicare tra di loro, facendo eseguire un metodo o scatenando un evento su un altro client.
Per ora quello a cui ho pensato è di serializzare le classi e inviarle al server con un socket tcp, e per la comunicazione tra i client utilizzare un remote-object (già disponibile nel framework).
Sto cercando anche esempi di utilizzo degli Inter-process tra host remoti, non avendo le idee chiare sono titubante sulle scelte da fare in fase di analisi.
Spero di avere descritto con chiarezza il mio problema.

grazie mille per qualsiasi consiglio
Alessandro

Anonimo Profilo | Senior Member

Crea in sequenza le seguenti cose per ottenere un'ottima applicazione con le caratteristiche da te richieste:

1) web services c# per l'accesso al db
2) libreria di classi c# da fornire all'applicazione client con tutte le funzioni utili al programma che servono ad utilizzare gli oggetti restituiti dal ws e per le funzionalità che ritieni opportuno criptare
3) progetto client per fornire il front-end al cliente codice ASP.NET e C#

Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.

MrMoon 2.0 Profilo | Newbie

ciao grazie per la risposta,
L'applicazione client non sarà una applicazione web, ma winform, in base a questa specifica, la scelta di un webserver è comunque consigliata?

ciao e grazie
Alessandro

Anonimo Profilo | Senior Member

secondo me si utilizzare il remoting è molto più rognoso.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5