Router linksys e wake on lan /Wan

mercoledì 25 marzo 2009 - 17.20

lorylup Profilo | Newbie

Io ho acquistato un router modem wag54gs linksys ma non riesco a configurarlo per il wake on wan. Mi spiego meglio voglio accendere un pc (con installato win vistahome premium) con scheda di rete atheros L1 gigabit che supporta il wake on lan (wol)ossia puo restare in ascolto anche se il pc è spento per essere acceso tramite l' invio di magic packet alla scheda precedentemente citata.Ho debitamente configurato il bios sul pc da accendere , attivato il wake on lan sulla scheda di rete e aperte le porte necessarie sul router verso un ip broadcast xxx.xxx.xxx.127(configurato dando gateway predefinito xxx.xxx.xxx.1 subnet mask 255.255.255.128 -pc2 da accendere con ip fisso xxx.xxx.xxx.3- altro pc1 direte con ip xxx.xxx.xxx.2) affinchè il magic packet fosse inviato a tutte le schede di rete ma venisse accettato solamente da quella della quale avevo indicato il mac adress (tipo 00-b4-ff-d2-76-a4),ho poi affidato il mio ip a dyndns per avere sempre a disposizione anche da lontano il mio ip.I magic packet li ho inviati con un altro pc sulla rete lan tramite programmi tipo wake on lan, wake on line gui indicando il mac della scheda di rete del pc da accendere e la subnet mask 255.255.255.128;dall' interno della rete, riesco ad accendere il pc , ma dall esterno della rete, quindi via internet e con un pc al di fuori della lan in questione, l' accensione non funziona.Quindi volevo sapere se e' attivabile questo sistema con il wag 54gs oppure no o meglio se questo router e' in grado di mandare i magic packet in broadcast oppure no.
ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare ulteriori delucidazioni

luxsor Profilo | Guru

Ciao Lorenzo,

il tuo problema è dovuto al fatto che il Wake on Line non può funzionare su reti Wireless, perchè il frame mandato al PC di destinazione trasporta uno speciale pacchetto dati, chiamato "pacchetto magico" che lancia un evento all'interno della scheda Ethernet (NIC) in grado di accendere il PC. Un pacchetto Wake On Line, mandato su Internet, raggiungerà prima un router, che rimuoverà dal pacchetto dall'indirizzo IP WAN e lo manderà all'indirizzo MAC di Livello 2 della LAN.
Nonostante le reti via cavo che quelle wireless utilizzino indirizzi MAC, i formati dei frame sono diversi; cioè Header dei pacchetti wireless contengono informazioni aggiuntive che interferiscono col frame del pacchetto magico, impedendo così alla macchina destinazione di interpretare correttamente il segnale di accensione.





lorylup Profilo | Newbie

Grazie della risposta e scusa se forse non l' ho detto prima ma, era solo per dimenticanza visto che le cose da dire erano tante e l 'argomento abbastanza articolato ,la mia rete e' cablata con il router modem della linksys come accesso a internet e a cascata collegato uno switch gigabit per avere piu' velocita sui 2 computer interni alla lan.Comunque internamente alla lan io riesco ad inviare da un pc all altro i magic packet l ho constatato utilizzando un programma sniffer che rileva l' invio dei suddeti pacchetti e riesco anche ad accendere il pc desiderato ma se provo ad inviare magic packet da internet quindi da un pc al di fuori della lan i pacchetti non raggiungono mai la mia rete.Io penso che sia un problema di firmware del mio router che non invia i messaggi in broadcast oppure la rete che blocca i magic packet ma non avendo molta esperienza volevo chiedere a chi ne sa piu di me se la mia ipotesi poteva essere fondata per capire se devo comprare un nuovo router poiche' quella sarebbe una funzione che verrebbe a me veramente molto utile.

luxsor Profilo | Guru

Scusami se non ho capito bene la tua domanda, purtroppo chi male capisce, male risponde.
Adesso se ho capito bene il tuo problema il router non inoltra i magic packet inviato tramite internet nella tua Lan.

Hai nattato il router?
Cioè per accedere tramite internet in una rete locale, bisogna nattare ad una porta un indirizzo IP.
Se non ricordo male il Magic Packet, sfrutta la porta UDP numero 9.
Quindi devi nattare o abilitare il port forwarding su tale porta all'indirizzo di Broadcast della tua rete. es

IP Wan / Porta Remota 9 con IP BroadCast / Porta Locale 9

Fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

Dunque...Prima ho nattato la porta udp 9 nel "single port forwarding" provando su un indirizzo broadcast tipo 192.168.1.255 (ip gateway 192.168.1.1) con subnet 255.255.255.0 ma il suddetto indirizzo non era consentito dal router per un motivo che non conosco, quindi mi è venuto in mente di provare a cambiare la subnet in 255.255.255.128 creando 2 sottoreti distinte e quindi un altro numero broadcast (o almeno in teoria) 192.168.1.127, e questa volta il broadcast 192.168.1.127 era consentito dal router quindi ho nattato la udp 9 su questo "nuovo" broadcast ma nonostante cio' il magic packet inviato da internet non arrivava comunque.Ci tengo a precisare che il pc della rete da risvegliare ha ip fisso 192.168.1.3 e quindi nella sottorete giusta per il broadcast 192.168.1.127 anche se cio' non dovrebbe influenzare il meccanismo di riaccensione perche' quando un pc e' spento , se non sbaglio, non dovrebbe avere ip in quanto gli viene assegnato all' accensione dal protocollo TCP/IP gestito dal sistema operativo.........piu' o meno dovrebbe essere cosi' no? comunque da qui sono nati i miei dubbi che il router non sia in grado di inviare i pacchetti in broadcast e se cosi fosse volevo magari eventualmente in futuro acquistare un router che fosse in grado di farlo ma non ne conosco

luxsor Profilo | Guru

il router all'interno possiede un firewall?

Controlla se il programma che usi può mandare i magic packet Wake On Wan o solo Wake o Lan?
Prova ad usare questo:
http://www.lchu.net/wowASP/index.htm

fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

ho provato con il tuo programma anche attivando uno sniffer sul pc lasciandolo acceso per vedere se arrivava il magic packet ma niente da fare domani provero a fare qualche altro tentativo ma stasera sono cotto. grazie sempre del tuo prezioso aiuto

luxsor Profilo | Guru

Che tip di Router hai?

lorylup Profilo | Newbie

Un router modem della linksys wag54 gs . Anche oggi ho provato disattivando il firewall del router e il firewall software di di kaspersky facendo varie prove con il tuo programma e anche con altri ma niente da fare, l unico modo di fare arrivare i magic packet al pc da "resuscitare" e di mandarli internamente alla rete con un altro pc. Ho provato anche a fare dal prompt delle prove di ping al mio ip esterno ma assolutamente tutti i pacchetti andavano persi.Avevo gia fatto delle prove di ping da computer al di fuori della rete e anche li tutti i pacchetti persi, ho provato anche con un "tracert "(si sa mai!) ma le tracce si perdevano in un centro di un provider telefonico

luxsor Profilo | Guru

Ciao,
l'indirizzo pubblico da dove lo prendi?
Se non riesci a pingare l'indirizzo pubblico è per due motivi:
- l'indirizzo pubblico non è quello
- il router blocca i pacchetti ICMP (quelli del ping)

Fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

L' IP lo prendo o dall interfacia web del router o tramite siti web che ti mostrano il tuo ip o tramite un programmino che si chiama WWIP (watch wan ip). potrebbe essere come dici tu che il mio router blocca gli ICMP ma purtroppo non so che farci perche non saprei che opzioni andare a variare per rendere l IP esterno pingabile fatto sta che ne gli icmp ne i magic packet arrivano

luxsor Profilo | Guru

Allora Lorenzo,
abilita la porta 445 nel router e disabilita il firewall del router

Adesso prova a connetterti tramite telnet

telnet ipwan 445 (se ottieni risposta cioè schermo nero con il cursore lampeggiante) ok adesso dovrebbe funzionare il pacchetti Echo Reply

dopo

telnet ipwan 9 (dimmi cosa ti compare)

Fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

Adesso mi darai sicuramenta dell imbranato comunque nonostante il tuo aiuto non sono riuscito ad usare telnet dal prompt dos perche mi dice chenon e' possibile aprire la connessione sulla porta 445.probabilmente sono io che non so come aprire la porta 445 sul router comunque il servizio telnet su vista l ho attivato qualche giorno fa ed avevo gia' provato ad entrare ma non ci ero riuscito. Se puo' essere utile a capire comunque io nel mio router ho tre sezioni dove impostare l apertura delle port: single port forwarding (dove bisogna fornire l ip sul quale si vuole nattare la porta e dove si natta o la porta tcp o la udp), port range forwarding (dove bisogna fornire l ip sul quale si vuole nattare la porta e dove si natta o la porta tcp o la udp o tutte e due), porte range triggering (dove si fornisce solo il numero di una porta. Io ho provato a nattare la porta che tu mi hai detto sull ip fisso (192.168.1.3) del pc dal quale volevo effettuare la sessione di telnet ma immettendo dal prompt il comando che tu mi hai detto mi veniva risposto che era impossibile aprire una connessione con l host. Non te lo linko perche non so se si puo comunque sul sito linksys c' e' il manuale in pdf del mio router.....se avessi voglia di darci un occhiata magari sapresti indicarmi meglio che sessione dell interfaccia web del router dovrei impostare ma se anche non lo fai capisco benissimo e non c' e' di problema , scusa ma sono un po alle prime armi con i router ed e' il primo che ho acquistato quindi non conosco bene il linguaggio e magari faccio degli strafalcioni enormi.

luxsor Profilo | Guru

Ciao Lorenzo, segui i miei passaggi:
- entra nella configurazione del router
- advanced routing / operationg mode / abilita NAT (enable) (salva)
- Application & Gaming / Single Port Forwarding
applicazione = magic
external port= 9
internal port=9
protocollo= both
ip address= (ip del pc che vuoi accendere)
spunta Enabled (salva)

la stessa operazione per la porta 445


Se non riesci abilita il Remote Manager in Remote Gateway Access mandami il tuo ip pubblica che te lo faccio io.

Fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

Ho provato a fare come hai detto tu , le porte le avevo gia' aperte sull ip giusto e poi ho provato ad entrare con telnet ma ancora niente da fare mi dice che l host non e' raggiungibile sulla porta da me nattata e anche sulla porta 23 idem . Ho fatto qualche breve ricerca su internet e mi pare di aver capito che sul mio router il servizio telnet con l ultimo firmware e' stato bloccato per problemi di sicurezza ma non so se quelle fonti siano attendibili al 100%.

luxsor Profilo | Guru

Forse per default il tuo router disabilita la connessione con telnet, ma aprendo le porte (correttamente) non dovevi avere più problemi.

Prova a cambiare router è vedi se riesci a pingare ip pubblico, se così non fosse hai problemi su ip pubblico

Fammi sapere


lorylup Profilo | Newbie

A differenza dell altro giorno adesso l IP pubblico pingava anche se non ho cambiato i parametri del router perche avevo fatto un backup e avevo ripristinato da quello. Sono riuscito ad accendere il pc da internet ma si accende solo se e' spento da non piu' di un minuto altrimenti niente. sono andato a vedere dall interfaccia web del router la arp /rarp table e dopo che ho spento il pc da un minuto si azzera e perde l associazione ip-mac adress della scheda nic del pc da accendere. Allora ho provato anche a togliere l ip fisso alla scheda di rete del pc da accendere e a fare assegnere l ip dal dhcp server e, nattando l ip assegnato dal dhcp sulla porta n9, il pc si accendeva ma anche li solo per qualche minuto dopo che era stato spento poi piu' niente; controllando sempre dall interfaccia web del router la dhcp client table, che dovrebbe essere la tabella con i mac dei pc associati agli ip dati dal dhcp,Dopo un minuto il mac associato all ip diventa del tipo 00:00:00:00:00:00 e il pc non si accende piu.Per quanto riguarda il telnet se scrivo nella barra degli indirizzi del browser un indirizzo con il numero ip del gateway seguto da/?todo=debug mi appare una schermata con debug active e questo dovrebbe essere il "comando" per attivare il telnet ma scrivendo poi dal prompt telnet 192.168.1.1(indirizzo del gateway) oppure telnet 192.168.1.1 445(la porta che mi hai detto di aprire e sono sicuro di averla aperta nella maniera corretta) oppure telnet 192.168.1.1 23(dopo aver debitamente aperto la porta 23) mi dice che e' impossibile aprire una comunicazione con l host sulla tale porta.Penso che questo router non vada bene per il wake on lan , ma nel caso tu abbia ancora consigli da darmi ben vengano grazie a te ho gia' imparato un sacco di cose. Nel caso non sapresti indicarmi un router che supporti il wake on lan non spendendo piu' di 200-250€? Grazie ancora

luxsor Profilo | Guru

Da quanto ho capito siamo riusci in parte.
Tu riesci ad accendere il Pc entro 1 minuto dallo spegnimento, perchè la tabella ARP della scheda di rete si azzera dopo 1 minuto.
Potresti fare le seguenti prove:
- creare una route statica nella tabella arp nel pc (per questa prova, tentar non nuoce)
- Per avere una route statica devi abilitare un protocollo di routing (rip ecc..) e crearti tu una route statica della configurazione associando l'indirizzo mac del Pc che devi accendere.

Facendo così credo che sia l'unico modo (per ora) che mi viene in mente.

Fammi sapere

lorylup Profilo | Newbie

Ti mando un link con l 'unica pagina del mio router che parla di route statica ma non so se e' quella giusta:

http://img3.imageshack.us/img3/849/catturalci.jpg

se hai voglia di darci un occhiata potresti dirmi se si o no , in caso affermativo avrei sicuramente bisogno di una mano a configurarla perche' non saprei proprio da dove partire
Ti linko anche un altra serie di pagine del mio router per stabilire definitivamente se sia in grado di creare definitivamente questa route statica sempre se hai voglia di darci un occhiata :

http://img18.imageshack.us/gal.php?g=catturaemk.jpg

Ho anche scoperto adesso che in questo forum le immagini si caricano bene . La prossima volta utilizzero' questa interfaccia .

luxsor Profilo | Guru

Hai aggiunto la route statica alla scheda di rete:

arp -s 157.55.85.212 00-aa-00-62-c6-09

Prova con questo

lorylup Profilo | Newbie

cioe' devo andare nel prompt del pc e scrivere arp -s (n°IP assegnato al pc ) (numero scheda nic del pc) ma poi come faccio ad associare il mac al pc nel router?

luxsor Profilo | Guru

Ci al prompt dei comandi.

Visto che il router dall'esterno lo riesci a pingare, tramite una route statica, il router sa dove inviare i pacchetti destinati al quel mac.


lorylup Profilo | Newbie

Niente da fare!! Non funziona il pc da spento non si accende. Va beh io penso di averle provate tutte o quasi ma non ci riesco e se anche si potesse cio' andrebbe molto al di la delle mie possibilita' e conoscenze tecniche . Se hai da consigliarmi qualche buon router che sia un po piu' versatile te ne sarei grato Comunque sia grazie del tuo apprezzatissimo aiuto Luxsor che mi hai seguito con pazienza fino dai primi passi. Spero di trovarti ancora in caso di necessita'

luxsor Profilo | Guru

Ciao Lorenzo,
mi dispiace non averti risolto il problema.

Per il router (non so di preciso il modello), ma dai un occhiata ai modelli 3Com

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5