Evento passaggio controllo tra form

venerdì 27 marzo 2009 - 10.47

paperinik29 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sto sviluppando un'applicazione con VB2005 e mi trovo bloccato sul seguente problema (premetto che sono un novizio): ho un form, chiamiamolo form1 che contiene vari controlli, uno di questi apre il form2, mentre form1 rimane aperto in secondo piano, nel form2 richiedo dei dati, alla chiusura del form2 vorrei che venissero aggiornati i controlli presenti nel form1.
Come posso risolvere questo problema? quale evento (del form1 o form2) devo gestire?
Grazie per l'aiuto.

llamanna Profilo | Junior Member

Ci sono diverse soluzioni:
soluzione 1: sfrutti il databinding dei windows forms, ma visto che sei un novizio te lo sconsiglio;
Soluzione 2: fai esporre come proprietà le informazioni che ti interessano dal form2. Alla sua chiusura, aggiorni i campi che ti interessano utilizzando le proprietà che ti espone il form2.

Ad esempio: il form1 contiene una label nella quale devi visualizzare un dato, che indicheremo con DatoComune, che inserisci nel controllo textBoxDatoComune nel form2.

Nel form2 aggiungi la seguente proprietà

public string DatoComune
{
get{return this.textBoxDatoComune.Text;}
}

Nel form2, supponiamo che il controllo associato al dato comune sia una label, che chiamo labelDatoComune, nell'evento che apre il form2 aggiungi le seguenti righe

Form2 frm = new Form2();
frm.ShowDialog(this);
this.labelDatoComune.Text = frm.DatoComune;

Laura.
http://lauralamanna.blogspot.com/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !