Creazione form di inserimento (automatizzato)

venerdì 27 marzo 2009 - 14.39

cesconix Profilo | Junior Member

Come quando creo un dataset con le mie tabelle (su origini dati) e trascino una tabella sul mio form, mi crea il bindingnavigator e il datagrid etc etc e mi permette di aggiungere, modificare ed eliminare i record della mia tabella, c'è un modo che mi permetta di creare l'inserimento di un solo record in un form con le textbox e le label e i vari control con un button finale che all'evento click mi generi automaticamente l'inserimento anzichè avere la totale gestione sul datagrid? oppure devo creare a manetta l'inserimento sul database?

llamanna Profilo | Junior Member

Dovresti usare il databinding dei windows form.

Ad esempio se come controlli usi le textbox potresti usare la seguente sintassi

textBox.DataBindings.Add(new Binding("Text", dataset, "NomeTabella.NomeColonna"));


Al momento del salvataggio, dopo aver invocato il Validate del form, aggiorni il tuo dataset in maniera analoga a quando lo associ ad una datagridview
Laura.
http://lauralamanna.blogspot.com/

cesconix Profilo | Junior Member

Non ho capito bene, potresti spiegarti meglio pls?

llamanna Profilo | Junior Member

Quando tu fai tutta quella procedura da designer, dietro le quinte visual studio ti ha creato un dataset. Questo dataset che ti ritrovi nel form, devi usarlo come fonte di dati, non più per il datagridview, ma per i controlli che userai per permettere all'untente di inserire i dati.

Per ogni colonna della tua tabella inserisci nel form un controllo TextBox. Per fare in modo che scrivendo sulla texbox il valore inserito venga AUTOMATICAMENTE riportato nella corrispondente cella della tua tabella devi usare questa sintassi

textBox.DataBindings.Add(new Binding("Text", dataset, "NomeTabella.NomeColonna"));
Laura.
http://lauralamanna.blogspot.com/

cesconix Profilo | Junior Member

Ho capito, quindi alla fine al click dell'ipotetico pulsante di salvataggio che istruzione uso per salvare sul db?
cesconix
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5