Differenza tra versioni di SQL Server

venerdì 27 marzo 2009 - 17.41

jampicoll Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
vorrei sapere a livello di funzionamento e di prestazione quali sono le differenze fra le versioni di SqlServer (SqlServer Express e Standard)
Quando e in quali casi è opportuno usare l'uno o l'altra?
Fino a quando "va bene" la Express?

Nello specifico devo realizzare un applicazione in cui verranno create delle schede anagrafiche (tipo Curriculum).
Gli utenti da inserire a regime completo saranno circa 150.000.
Vorrei sapere quindi quali sono le caratteristiche che fanno scegliere una o l'altra versione.

Grazie e buona serata
Giampiero.

lbenaglia Profilo | Guru

>vorrei sapere a livello di funzionamento e di prestazione quali
>sono le differenze fra le versioni di SqlServer (SqlServer Express
>e Standard)
>Quando e in quali casi è opportuno usare l'uno o l'altra?

Ciao Giampiero,

Iniziamo col dire che tutte le edizioni di SQL Server (ad esclusione della Compact) condividono il medesimo DB Engine, quindi dal punto di vista funzionale condividono quasi tutte le peculiarità (le versioni Developer ed Enterprise sono le più ricche da questo punto di vista).
La Express Edition ha alcune limitazioni rispetto alle "sorelle maggiori" tra cui:
- La dimensione massima di un db è di 4GB;
- Utilizza al più 1GB di RAM;
- Utilizza al più 1 CPU (indipendentemente dalle CPU installate e dal numero di core per socket).

Inoltre è anche la più limitata dal punto di vista dei servizi a corredo (ad esempio manca il SQL Server Agent, il supporto al clustering, ecc.).
Quando è il caso di utlilizzare la Express? Beh, sicuramente quando non vuoi/puoi sborsare il costo della licenza dato che la Express Edition (nei suoi 3 SKU) è del tutto gratuita

>Fino a quando "va bene" la Express?
Fino a quando soddisfa le tue esigenze e non senti la necessità di passare alle edizioni superiori, sia dal punto di vista prestazionale che da quello delle funzionalità implementate.

>Nello specifico devo realizzare un applicazione in cui verranno
>create delle schede anagrafiche (tipo Curriculum).
>Gli utenti da inserire a regime completo saranno circa 150.000.
>Vorrei sapere quindi quali sono le caratteristiche che fanno
>scegliere una o l'altra versione.
A questa domanda puoi rispondere solo tu dato che non abbiamo elementi sufficienti per rispondere adeguatamente.
Se fossi in te inizierei con un prototipo basato sulla Express Edition, creando dei dati di prova che simulino il carico dell'applicazione reale.
Nel caso mi renda conto che tale edizione non offre una funzionalità presente nella Standard Edition oppure non regge il carico, tutto quello che mi resta da fare è acquistare le licenze della Standard (in base al modello di licensing più adeguato alle mie esigenze), eseguire un backup del db ed il successivo restore sulla nuova istanza.
Fine

>Grazie e buona serata
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

jampicoll Profilo | Junior Member

Innanzitutto grazie per la risposta...Chiarissimo.
Credo che al massimo lavoreranno al sistema non piu di 15 persone (picco eccezzionale!!!)
Non dovendo memorizzare immagini credi che la Express dovrebbe bastare vero?
A livello di ricerca sui dati non c'è nessuna differenza di prestazioni fra le versioni?
Giampiero.

lbenaglia Profilo | Guru

>Credo che al massimo lavoreranno al sistema non piu di 15 persone
>(picco eccezzionale!!!)
>Non dovendo memorizzare immagini credi che la Express dovrebbe
>bastare vero?
Boh, per piantare una istanza Enterprise su un server multiprocessor a 16 vie basta una query scritta col... beh, ci siamo intesi

>A livello di ricerca sui dati non c'è nessuna differenza di prestazioni
>fra le versioni?
In breve: nessuna differenza
In realtà: dipende
L'edizione Enterprise offre alcune funzionalità esclusive per agevolare l'esecuzione delle query, il tutto sta nel valutare se la tua applicazione beneficia o meno di queste funzionalità.
Ripeto, inizia ad utilizzare l'Express e solo in caso di necessità puoi scalare alle edizioni superiori senza apportare alcuna modifica alle applicazioni client.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

jampicoll Profilo | Junior Member

Innanzitutto grazie per la risposta...Chiarissimo.
Credo che al massimo lavoreranno al sistema non piu di 15 persone (picco eccezzionale!!!)
Non dovendo memorizzare immagini credi che la Express dovrebbe bastare vero?
A livello di ricerca sui dati non c'è nessuna differenza di prestazioni fra le versioni?
Giampiero.

jampicoll Profilo | Junior Member

Innanzitutto grazie per la risposta...Chiarissimo.
Credo che al massimo lavoreranno al sistema non piu di 15 persone (picco eccezzionale!!!)
Non dovendo memorizzare immagini credi che la Express dovrebbe bastare vero?
A livello di ricerca sui dati non c'è nessuna differenza di prestazioni fra le versioni?
Giampiero.

Samb1985 Profilo | Junior Member

Riprendendo questo topic...sulla Express ci sono limitazioni sul numero di accessi contemporanei o è solo un problema di prestazioni ?
--------------------------------------------------------------------------------------

Ogni popolo ha il governo che si merita...

lbenaglia Profilo | Guru

>Riprendendo questo topic...sulla Express ci sono limitazioni
>sul numero di accessi contemporanei
I limiti sono identici per tutte le istanze ed il massimo valore teorico relativo alle connessioni utente concorrenti è 32.767.

>o è solo un problema di prestazioni?
Cosa?

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/

Samb1985 Profilo | Junior Member


>>o è solo un problema di prestazioni?
>Cosa?

Intendo che se si fanno ad esempio 100 accessi contemporanei a un express o ad una standard edition, la differenza sta nei tempi di risposta oppure da questo punto di vista sono identiche ed influisce solo l'hardware supportato ?
--------------------------------------------------------------------------------------

Ogni popolo ha il governo che si merita...

lbenaglia Profilo | Guru

>Intendo che se si fanno ad esempio 100 accessi contemporanei
>a un express o ad una standard edition, la differenza sta nei
>tempi di risposta oppure da questo punto di vista sono identiche
>ed influisce solo l'hardware supportato ?
La Express Edition ha limiti sul numero di CPU utilizzate (1), sulla massima memoria utilizzabile (1GB) e sulla dimensione massima di un db (10GB nella versione 2008 R2).
Questo significa che rispetto alle edizioni superiori non sfrutta tutto l'HW disponibile, quindi in ambienti con molte connessioni concorrenti, I/O e CPU intensive le richieste potrebbero accodarsi, ma nella stragrande maggioranza dei casi questo DBMS si comporta egregiamente e costituisce una valida alternativa GRATUITA rispetto alle edizioni a pagamento.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5