Progetti di ingegneria informatica.

venerdì 11 febbraio 2005 - 20.11

power Profilo | Newbie

Oggi ho visitato la facolta di ingegneria e hanno mastrato alcuni progetti dei tesisti del qiunto anno.
Pensate hanno collegato piu computer(esattamente 7) tra loro in modo che quando si esegue un'operazione sul principale si dividano i calcoli per tutti e gli altri 6 computer la velocità di elaborazione è impressionante!!! con questo sistema riescono ad una velocita incredibile a elaborere immagini 3D dal nulla in meno 30 sec o di trovare password crittografate in pochi secondi.
E' bellissimo vedere come funziona, loro fanno partire l'applicazione all'inizio lentissima, appena i calcoli si dividono anche sugli altri pc si nota subito la percentuale di caricamento aumentare esponenzialmente.
-Oppure caricare su un I-pod un sistema operativo Linux del pc!!!
Ciao a tutti Paolo

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao paolo,
questo si chiama calcolo distribuito, anche io me ne sto occupando e faccio spesso alcune sperimentazioni, non in università però. Il calcolo distribuito è un argomento molto importante tanto che anche alcuni Big come Oracle si sono lanciati (il famoso Grid Computing).

Lo stesso Google funziona in questo modo. Google è composto da circa 10-12 data-center. Ogni data-center ha al suo interno circa 8-10 mila computer, ripeto e sottolineo 10 mila !
In questo modo è bilanciato grazie ai 12 data-center (cluster). Quando infatti tu fai la query questa viene girata ad uno dei 12 data-center che ti da una risposta.

Così tanti computer permettono una scalabilità elevatissima e risultati in tempi ridottissimi.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5