[VB.NET] Aggiornamento automatico tramite web

venerdì 03 aprile 2009 - 19.50

luca.piccirillo Profilo | Newbie

ho un applicazione windows form in vb.net 2008 e per la distribuzione vorrei evitare di usare la pubblicazione ClickOnce di VS per problematiche varie

vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come realizzare un modulo che verifichi la presenza di nuovi aggiornamenti, effettui il download del nuovo file e lo sostituisca a quello esistente

non sono molto esperto ma mi oriento abbastanza bene nel codice ad oggetti
spero che qualcuno possa aiutarmi!

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao, io ho realizzato un sistema del genere in questo modo:
Ho realizzato un eseguibile che all'avvio verifica via web se sono presenti aggiornamento, nel caso ci siano li scarica e successivamente avvia l'eseguibile vero e proprio del programma.
La ricerca degli aggiornamenti avviene attraverso dei file di versione, uno locale e uno remoto.
Quello remoto contiene il numero di versione più recente e i file ad esso associati.
Quando lo starter viene avviato verifica appunto se la versione locale è inferiore a quella remota e nel caso lo sia scarcia la lista dei file indicati e, dopo aver aggiornato il file di versione locale, avvia l'eseguibile vero e proprio.
Non posso fornirti il codice poichè l'ho sviluppato per un cliente, ma se ti può interessare una soluzione del genere ti posso dare informazioni più approfondite.
Riccardo

luca.piccirillo Profilo | Newbie

interessante xo mi hai dato un idea migliore, dimmi un po' se secondo te è realizzabile:

come hai datto tu a verificare la presenza di aggiornamenti dovrebbe essere un eseguibile diverso ma nel mio caso avrei bisogno di distribuire il minor numero possibile di file quindi avevo pensato che a scaricare l' updater dovrebbe essere lo stesso eseguibile principale