Non trovo i mudoli unione

mercoledì 08 aprile 2009 - 18.08

Nikitto46 Profilo | Newbie

Ciao ,
dopo una ricerca su internet ho visto che per distribuire un'applicazione che utilizza report fatti con Crystal Report bisogna inserire nel progetto d'installazione dei moduli unione come managed.msm e regwiz.msm .. che dicono si trovino su c:\Programmi\File COmuni\Merge Modules .. io ho fatto una ricerca su tutto il pc ma non trovo assolutamente questi file .. sembra che nessuno ha il mio stesso problema.. qualcuno può aiutarmi ?

Inoltre c'è qualcuno che sa dirmi se esiste un altro report designer oltre a Crystal Report che sia gratuito , perchè Crystal Report ha il problema delle licenze per multipostazione

Grazie

freeteo Profilo | Guru

>Ciao ,
>dopo una ricerca su internet ho visto che per distribuire un'applicazione
>che utilizza report fatti con Crystal Report bisogna inserire
che tipo di applicazione hai sviluppato, .net?


>Modules .. io ho fatto una ricerca su tutto il pc ma non trovo
>assolutamente questi file .. sembra che nessuno ha il mio stesso
>problema.. qualcuno può aiutarmi ?
quello era il da farsi per la versione 2003, tu che versione usi? Perchè per le successive ti basta fare un pacchetto di setup e specifichi che Crystal sia un prerequisito.Altrimenti puoi andare qui e scaricarti il pacchetto di runtime:
http://service.sap.com/sap/bc/bsp/spn/bobj_download/main.htm
http://help.sap.com/content/bobj/bobj/index.htm

Analoga cosa se stai sviluppando su vb6, il pacchetto di installazione ti linka (e registra) già tutto quello che ti serve.


>Inoltre c'è qualcuno che sa dirmi se esiste un altro report designer
>oltre a Crystal Report che sia gratuito , perchè Crystal Report
>ha il problema delle licenze per multipostazione
ma tu cosa stai usando? perchè se usi Visual Studio c'è l'editor già integrato senza problema di licenza (di Crystal, solo di Vs)

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Nikitto46 Profilo | Newbie

Grazie della risposta .. Mi sono dimenticato di dire che sto sviluppando 1 applicativo Windows (gestionale) in c# di Visual Studio 2008 .. sono riuscito a risolvere il problema che avevo con la distribuzione inserendo come prerequisito Crystal Report 2008 Basic (come hai detto tu)

Per quanto riguarda le licenze da come ho capito è valida solo per 1 postazione .. ma se ho i pc scollegati da internet , 1 server con db Sql Server 2005 express e N client cosa succede ?

Per quando riguarda il report designer ho trovato Sql Server Builder ... sto vedendo se può fare al caso mio ma sto trovando prime difficolta su come configurare la mia origine dati che è un file xml

Ancora Grazie e ciao
Complimenti per l'ottimo support dato da questo forum

freeteo Profilo | Guru

>Studio 2008 .. sono riuscito a risolvere il problema che avevo
>con la distribuzione inserendo come prerequisito Crystal Report
>2008 Basic (come hai detto tu)
ok


>Per quanto riguarda le licenze da come ho capito è valida solo
>per 1 postazione .. ma se ho i pc scollegati da internet , 1
>server con db Sql Server 2005 express e N client cosa succede?
ma dove hai trovato questa cosa? crystal è royalty-free quindi tu sviluppi (magari proprio con Visual Studio che ha licenza per sviluppatore) e poi lo distribuisci a quanti client vuoi, sia il runtime che i tuoi report.


>Ancora Grazie e ciao
>Complimenti per l'ottimo support dato da questo forum
grazie per i complimenti, si fa quello (e soprattutto quando) che si può

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Nikitto46 Profilo | Newbie

Se è come dici tu sono contentissimo !!!

Nel Contratto di Licenza di Crystal Reports per Visual Studio .NET c'è scritto :
# INSTALLAZIONE E UTILIZZO.

3.1 Utilizzo del Software. L'utilizzo del Software è regolato dal presente Contratto. L'utente può installare e utilizzare ciascuna copia del Software dotata di licenza in un solo computer. All'utente principale del computer in cui il Software è installato è consentito altresi' di effettuare una seconda copia da utilizzare esclusivamente in un computer portatile. Le licenze per il software sono individuali. Non ne è consentita, in nessuna misura, la condivisione tra più utenti finali. L'utilizzo e la distribuzione del Runtime Software sono regolati dall'articolo 4.

3.2 Attivazione obbligatoria. Ove avviate il Software per un certo numero di volte in maniera diversa da come descritto nella procedura di avvio, e' possibile che non possiate piu' esercitare i diritti sul Software garantiti dal presente Contratto di Licenza.

3.3 Creazione dei sistemi per la distribuzione dei report. Non potete utilizzare il Software o il Runtime Software, insieme, separatamente o in combinazione con Ambienti server, quale parte di un sistema per la distribuzione, senza prima ottenere una licenza aggiuntiva da Crystal Decisions. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Crystal Decisions all'indirizzo http://www.crystaldecisions.com/net/it/licensing.

Articolo 4
UTILIZZO E DISTRIBUZIONE DEL RUNTIME SOFTWARE.

4.1 Utilizzo e distribuzione di Applicazioni client. Crystal Decisions concede una licenza per uso limitato, personale e non esclusiva, per pubblicare, riprodurre e distribuire Applicazioni client agli utenti finali, rispettando tutti i termini e le condizioni del presente Contratto di Licenza, incluso l'articolo 4.4.

4.4 Requisiti per la distribuzione del Runtime Software. Qualora si distribuisca il Runtime Software a terzi in conformità a quanto esposto negli articoli 4.1 o 4.3, l'utente acconsente a:

4.4.1 distribuire copie del Runtime Software esclusivamente come parti di un programma applicativo di uso specifico, realizzato utilizzando una copia autorizzata del Software;

ecc. ecc.

Che ne dici ?

freeteo Profilo | Guru

>Che ne dici ?
dico che se non ho capito male, la licenza di Crystal è già stata pagata da Ms, ed è inclusa con Visual Studio, quindi vale quella e Crystal di conseguenza.
Per il runtime, rimangono le royalty free, quindi tu fai il tuo applicativo e lo distribuisci quanto e come vuoi, se tu che hai pagato la licenza (nel caso di Visual Studio l'ha paga Ms stessa diciamo).

Quindi vai tranquillo, secondo me non ci sono problemi, casomai per maggiore sicurezza posta in inglese sul forum MSDN, o in qualche community di Crystal in modo che persone più autorevoli di me possano darti conferma.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5