Piccolo CAD per calcolo strutture ingegneria

mercoledì 15 aprile 2009 - 09.31

Vinc Profilo | Newbie

Ciao a tutti

sono nuvo ed inesperto.

Se qualcuno mi vorrà dedicare 2 minuti del suo tempo.

Ho scritto in VBA (Visual Basic for Application) di AUTOCAD un codice di calcolo FEM (Metodo degli Elementi Finiti)
per la risoluzione di strutture tridimensionali per l'edilizia. Si, insomma travi pilastri, carichi etc..
Disegno in AUTOCAD la mia struttura 3D tramite linee e punti, ne traggo i dati e un motore di calcolo mi restituisce i risultati(sollecitazioni, deformate) che vengono disegnate sul modello.

Ora, il problema è questo. AUTOCAD ha deciso di abbandonare VBA a favore di VB.NET. E anchio voglio di più dal mio codice e non essere più schiavo delle bizzarie di casa AUTODESK,

cosa mi consigliate?

Con Autocad risolvevo tutti i problemi di selezione, di rotazione delle viste, degli oggetti e di tutte le entità grafiche per la costruzione del modello 3D.
Adesso dovrei costruire un CAD 3D che mi permetta di fare le seguenti cose:

VISTE
- rotazioni intorno al modello (magari mediante mouse..)
- ZOOM (magari con la rotella del mouse...)

Disegno ENTITà
- linee (con mouse)
- punti (da tastiera)
- polilinee (con mouse)

Selezione, copia, spostamenti di punti e di linee.

Dopo ma molto dopo visualizzazione 3D degli oggetti.

Si può fare? Dovrei utilizzare DirectX ? Oppure OpenGL?

Poichè conosco il VBA mi sembra più facile passare a VB.NET oppure mi consigliate di passare a C#?

GRAZIE in anticipo

avriojet Profilo | Newbie

...scusa ho letto ora la tua mail, come è andata a finire? cioè io sto facendo un cae per la simulazione stampaggio plastica(vedi moldflow il + noto in commercio) e mi sono buttato sulle directx per il dicorso cad che dicevi, ma le cose per la prospettiva non sono cosi ovvie.
ora sto cercando di capire come posso catturare col mouse, cmq probabilmente abbiamo dei problemi comuni
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5