[VB NET 2005 Ex] Master/Details su stessa tabella

giovedì 16 aprile 2009 - 00.43

alexmed Profilo | Guru

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio.
Su una tabella di un db ho circa 20 colonne; le prime 5 sono id che fanno riferimento ad altre tabelle, le altre sono descrittive.
Se trascino la tabella sul form come DatagridView diventa difficile visualizzare le 20 colonne.
Dapprima ho pensato di dividere la tabella in due ma avrei dei problemi quando devo fare delle ricerche, in quanto a seconda del campo che seleziono dovrei selezionare la tabella.
A questo punto vi chiedo se è possiblile (e quindi come) creare una prima DataGridView dove visualizzare i primi 5/6 campi ed una seconda dove visualizzare le restanti colonne.

Grazie

alexmed

Jok83 Profilo | Junior Member

Ciao non so se per il tuo caso può essere una soluzione valida, però potresti mettere la proprietà frozen delle cinque colonne chiave a true in modo che quando scorri con la barra i campi queste rimangono bloccatte e cliccabili, però non so se sia una soluzione per te buona..
Altrimenti puoi caricare le due grid con i campi che ti servono basta che cambi le query o che togli/aggiungi i campi che peschi, nella seconda dove andranno i campi descrittivi se per prenderli ti servono i cinque della prima puoi renderlinon visibili..
non so se è questo che volevi però mi sa che son tutte cose che già sai.. ciao..

alexmed Profilo | Guru

Ciao e grzie per la risposta
Sulla prima DGV visualizzo solo le prime 5 colonne mettendo tutte le altre in Visible = False.

In realta due alternative le ho:
La classica, direi, trascinando sul Form i "Dettagli" ovvero le TextBox le Label, le CheckedBox e così via.
La seconda, che non ho ancora realizzato ma solo pensato, è quella di creare una copia della riga selezionata che andrei ad incollare sulla seconda DGV nascondendo le prime 5 colonne.

Se non mi viene in mente nient'altro mi sà che adottero la prima soluzione.

Ciao

alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5