Poblema avvio WinXP

venerdì 17 aprile 2009 - 16.36

SunBlack Profilo | Newbie

Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Luca, vengo da Roma.
Ho il seguente problema:

Scarico e installo nuovo antivirus: trova virus: cancella virus. Riavvio. Non parte correttamente winxp: vedo solo foto sfondo desktop, no icone: presumo explorer.exe non sia caricato infatti è così: lo cerco con esegui di task manager e non lo trova, eppure c'è! Metto cd installazione winxp x ripristino:completo il ripristino: 1° avvio: stessa situazione di prima: solo immagine sfondo desktop, no icone.
Come faccio?
Grazie

luxsor Profilo | Guru

Ciao Luca,
sicuramente il servizio explorer.exe è stato sostituito.

Usa la funzione SFC/SCANNOW (richiederà il CD S.O)

Dai un occhiata qua:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=29232

Fammi sapere

Non essendoci icone dispo non sò come accedere al prompt dei comandi e fare SFC /SCANNOW partendo dall'HD difettoso......Sono partito da altro HD di emergenza-->prompt comandi--> unità F:l'unità coi problemi--> DAto il comando: ora stà controllando, ok? Sicuro che non mi controlla l'HD di emergenza che è buono?

luxsor Profilo | Guru

Devi accedere dalla console di ripristino.
Riavvia il PC, abilita come Boot il CD e inserisci il CD di Windows.
Partirà l'installazione di Windows, dopo di che scegli Ripristino con "Console di Ripristino"
Uscirà una schermata stile prompt dei comandi.
Avvia il comando: SFC /SCANNOW
Questo comando verifica se i file di sistema sono stati modificati, in tal caso te li ripristina.

Fammi sapere

CD installazione winxp sp2
console ripristino ok
mi propone:
c:/windows (c: è l'unico hd attaccato ed è quello difettoso)
dò il comando cd.. e non lo riconosce
dò il comando sfc /scannow e non lo riconosce
comandi non validi
infatti dò la lista dei comandi con help e cd c'è ma evidentemetne i due punti con li riconosce e il comando sfc non c'è proprio....

Ho provato anche seguendo le indicazioni su questo link http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080330032904AAuCIIh, ma nulla...

luxsor Profilo | Guru

Si infatti mi sono sbagliato io. SFX è un comando Windows.
Se neanche in modalità provvisoria explorer parte, il problema allora è grave.
Se hai la possibilità di togliere l'HD e collegarlo su un altro PC per fare una scansione di Virus, spyware ecc..
Altrimenti la cosa più veloce è ripristinare il sistema operativo con il CD di windows.

Fammi sapere

Ho già fatto la scansione da virus dell'HD difettoso montandolo come secondario su altro pc e già ho provato a fare il ripristino di winxp tramite cd. Confermo che explorer.exe non và neanche in modalità provvisoria, ma ho verificato che il file in se stesso funziona (aperto in prompt dei comandi quando l'HD difettoso era montato come secondario), è come se fosse bloccato o non caricato o non riconosciuto....

luxsor Profilo | Guru

Se provi a Reinstallare Windows ti da problemi?

Guarda, ho provato pure così:
avviato l'hd difettoso-->task manager-->esegui-->cmd-->sfc /scannow-->è partito, ha fatto il processo, riavvio e......nulla di fatto!

Penso a questo punto di fare un backup dei dati che mi interessano e poi formatto....

luxsor Profilo | Guru

Si ti conviene salvare ciò che c'è da salvare e prova ad avviare dalla console di Ripristino il comando
CHKDSK /F /C

Fammi Sapere

CHKDSK fatto ma non ho risulto nulla.
Pensavo: mio fratello ha winxp sp3, io avevo sp2.
Ammesso e non concesso che io riesca a far partire il ripristino di win, sp3 al posto (=sopra) di sp2 potrebbe risolvere?

luxsor Profilo | Guru

No, non centra niente.
A questo punto devi formattare e reinstallare Windows o XP o Vista.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5