Clonna Calcolata in tabella SQL Server

domenica 19 aprile 2009 - 21.54

alexvt Profilo | Newbie

Problemino del giorno o della sera . Ho un archivio abbastanza grande (movimenti di primanota ) , per evitare di far gironzolare troppi dati ho bisogno che ci sia una colonna calcolata al suo interno dove ci sia la somma progressiva per entrate e suddivisa per conto e agenzia senza farla richiamare da Data . Ora ho visto che SQL mette a disposizione la colonna calcolata e la operazione gliela volevo scaricare sul server in modo da non fargli fare l'operazione ad ogni interrogazione . Ma ho fatto qualche prova e non capisco se e' fattibile l'uso dei normali comandi SQL vedi Sum ecc. perche' ho fatto qualche test ma non ne ha voluto sapere di fare nulla .

dinoxet Profilo | Senior Member

intanto se fai un esempio di come è la tua tabella e di come vorresti il risultato forse riesco a darti un suggerimento.
DINOXET

alexvt Profilo | Newbie

Allora la tabella ha un campo data operazione, un campo codice entrata , un campo importo entrata , in pratica mi serve che mi calcoli progressivamente per ciascun campo entrate la somma progressiva degli importi delle entrate del codice della riga corrispondente . Chiaramente visto il numero dei movimenti se lo faccio fare ogni volta che estraggo i dati si suicida l'applicativo , quindi pensavo di memorizzarlo nel campo calcolato che dovrebbe aggiornarsi in automatico ad ogni movimento fatto .

dinoxet Profilo | Senior Member

intanto bisogna capire se devi avere solo l'ultimo progressivo allore potremmo avere una tabella separata con solo i progressivi per agenzia e conto che vai ad aggiornare in fase di inserimento ogni volta.
(visto che avevi detto che non volevi legarti ad una data)
se invece ti serve il progressivo per data allora conviene aggiungere un campo nella tabella dei movimenti e per il regresso fare una piccola procedura per calcolare i progressivi e per il nuovo sempre in fase di inserimento ogni qualvolta inserisci l'agenzia ed il conto una piccola procedura deve andare a pescare l'ultimo progressivo e sommarlo(algebricamente) al nuovo inserimento calcolando il nuovo progressivo.

penso io
DINOXET
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5